Tra i giganti Samsung, LG, Philips, anche una piccola azienda nostrana si sta affermando come fornitrice di nuovi display a colori per i futuri telefonini multimediali. Si tratta della valdostana Tecdis che ha iniziato le prime consegne di schermi a colori ai propri clienti europei per la produzione di cellulari.
‘I display a cristalli liquidi a colori -spiega l’azienda di Chatillon (AO) – sono oggi prodotti unicamente da grandi aziende elettroniche giapponesi e coreane ed il know-how, la strumentazione tecnologica richieste rappresentano una barriera quasi invalicabile per le aziende europee’. Tecdis ha vissuto un periodo non facile dal punto di vista economico, ma è riuscita a riprendersi ed ha avviato un rinnovamento totale della sua catena produttiva, con il cambiamento da display monocromatici a display a colori.
‘Tecdis – dice Ettore Marezzi, Amministratore Delegato della società – è l’unica azienda al mondo capace di attivare una produzione di massa di display privi del tradizionale film polarizzante plastico; l’innovazione offre caratteristiche migliorative di affidabilità e di resistenza alla temperatura, consente di ottenere un minore spessore delle celle di vetro ed arricchisce le prestazioni ottiche del prodotto’. La società valdostana produrrà display di vario tipo per nuovi cellulari, con un numero massimo di 128 mila colori.