Apple ha rilasciato iOS 26.1, un aggiornamento che va incontro ad una precisa che richiesta degli utenti: parliamo della possibilità di regolare la trasparenza del Liquid Glass, il nuovo stile grafico del sistema operativo che equipaggia gli iPhone.
Fino a questo momento, per disattivare l’effetto trasparente dell’interfaccia di iOS 26 occorreva recarsi nelle impostazioni di accessibilità dell’iPhone, perdendo tuttavia quell’aspetto moderno che invece tanti stanno apprezzando. D’ora in avanti, sarà tutto più semplice.
Come disattivare la trasparenza del Liquid Glass su iOS 26.1
Per rendere il Liquid Glass meno trasparente bisogna andare in Impostazioni > Schermo e luminosità > Liquid Glass: di qui è possibile scegliere tra “Clear”, che mantiene la trasparenza originale, e “Tinted”, più opaca. Per chiarire meglio le idee, su iOS 26.1 verrà mostrata un’anteprima in tempo reale, così da individuare subito le differenze e capire se procedere oppure no:

Oltre a questa novità relativa alla grafica, iOS 26.1 porta con sé anche dei cambiamenti nell’atto pratico. Per esempio, si può personalizzare lo swipe sulla schermata di blocco: chi non desidera aprire la fotocamera scorrendo a sinistra può disattivare questa scorciatoia dalle impostazioni dell’app Fotocamera. Inoltre, c’è la possibilità di registrare in locale audio e video durante le videochiamate.
Importanti aggiunte anche per quanto riguarda Apple Intelligence, che su iOS 26.1 accoglie nuove lingue fra cui portoghese europeo, danese e turco, e la traduzione in tempo reale supporta anche l’italiano e il giapponese. Per finire, si possono utilizzare nuove gesture per controllare la musica, disattivare velocemente le sveglie ed arriva l’installazione automatica degli aggiornamenti di sicurezza. L’aggiornamento di iOS 26.1 è già disponibile per tutti gli iPhone compatibili e si scarica, come di consueto, tramite Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.