Molti italiani hanno acquistato televisioni costose o decoder di ultima generazione in vista del passaggio dei canali del digitale terrestre al nuovo standard trasmissivo DVB-T2. Nonostante alcuni siano passati definitivamente a questo nuovo standard, tantissimi altri stanno ancora trasmettendo o in doppio standard o solamente nel vecchio standard DVB-T. Quindi ancora niente dello switch off definitivo.
Cosa sta succedendo davvero all’interno di questa piattaforma? Perché il tanto annunciato passaggio definitivo non solo non è ancora stato attuato, ma ad oggi non si hanno notizie ufficiali sui termini? Con un ritardo di quasi cinque anni, il DVB-T2 sembra essere una delle tante decisioni finite nel dimenticatoio o che si sono scontrate con la realtà dei fatti, ovvero molti italiani che non vogliono cambiare apparecchio.
Al momento i canali del digitale terrestre passati definitivamente al DVB-T2 HEVC Main 10, e quindi scomparsi da quei dispositivi non compatibili con la tecnologia, sono esattamente 18 e non rientrano tra quei canali principali e fondamentali che trasmettono, ad esempio, notizie o trasmissioni storiche come il Festival di Sanremo. Ecco qui l’elenco completo:
- Rai 4 HD (LCN 21)
- Rai Premium HD (LCN 25)
- Rai News 24 HD (LCN 48)
- Rai Storia HD (LCN 54)
- Rai Scuola HD (LCN 57)
- Rai 4K Test (LCN 100)
- Rai Play (LCN 201)
- Rai Radio 2 Visual HD (LCN 202)
- Rai Play Sound (LCN 203)
- Rai 1 HD (provvisorio) (LCN 501)
- Rai 2 HD (provvisorio) (LCN 502)
- Rai 3 HD (provvisorio) (LCN 503)
- Rai 5 HD (LCN 523)
- Rai Movie HD (LCN 524)
- Rai Gulp HD (LCN 542)
- Rai YoYo HD (LCN 543)
- Rai Sport HD (LCN 558)
- RTV San Marino (LCN 831)
Quando avverrà lo switch off al DVB-T2 sul digitale terrestre
Al momento non esistono informazioni ufficiali in merito alla data del prossimo switch off al DVB-T2 sul digitale terrestre. Non sappiamo nemmeno se sarà per tutti i canali restanti o, come per la prima volta, solo per una selezione di canali radiotelevisivi. Una cosa è certa: per poter sintonizzare i canali passati al DVB-T2 è necessario avere un televisore o decoder compatibile.
Inoltre, esistono anche canali in streaming sul digitale terrestre che vengono trasmessi tramite tecnologia HbbTV che richiede dispositivi di ultima generazione e connessi a internet. Quindi, per accedere a tutto l’intrattenimento gratuito di questa piattaforma sta diventando sempre più necessario fare un acquisto mirato e moderno.