
Pochi lo sanno, ma il digitale terrestre potrebbe presto arrivare sui nostri dispositivi mobili. Infatti, la Rai sta sperimentando una nuova tecnologia che permetterebbe di vedere i suoi canali su smartphone senza consumare giga per i dati.
Nello specifico, se sei in viaggio o fuori casa e non vuoi perderti l’episodio della tua serie TV preferita o un evento sportivo potresti seguirlo senza andare a intaccare i giga disponibili sulla tua offerta. Questa tecnologia che a molti appare miracolosa, è definita standard 5G Broadcast ed è dal novembre del 2024 che si sta testando.
“Come previsto dal Contratto di Servizio RAI-MIMIT, è stata avviata nei giorni scorsi la prima sperimentazione su vasta scala della nuova piattaforma RAI di diffusione televisiva nello standard 5G Broadcast, con la diffusione di segnali ‘free to air‘ con contenuti di alta qualità e bassa latenza, destinati a terminali mobili (smartphone, tablet e automotive) di prossima generazione, che non necessita della connessione dati degli operatori mobili“, si legge nel comunicato stampa ufficiale della Rai.
I canali del Digitale Terrestre potrebbero arrivare sullo smartphone senza consumare giga
In pratica, i canali del digitale terrestre potrebbero essere disponibili a breve sul proprio smartphone, ma senza la necessità di una connessione dati e quindi di consumare giga. I test sono in corso dal 4 novembre scorso quando la RAI ha “attivato il servizio sulle due aree metropolitane ad alto traffico IP di Roma e Torino con l’aiuto della consociata Rai Way“.
La cosa particolare sta nell’utilizzo “frequenze broadcast in banda UHF dedicate“. L’azienda specifica: “Grazie all’attivazione dei nuovi impianti trasmittenti, RAI potrà effettuare analisi accurate di qualità di ricezione di programmi televisivi “live”, anche innovativi e specificatamente dedicati alla mobilità, oltre a consentire a tutti i produttori di dispositivi mobili di sperimentare i loro terminali con la nuova tecnologia 5G-Broadcast“.
Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere i canali Rai del digitale terrestre sullo smartphone senza bisogno di una connessione dati. Infatti, secondo il cronoprogramma di queste sperimentazioni, sarà nel corso del 2025 che la sperimentazione verrà estesa ad altre aree metropolitane.