Digitale Terrestre, buone notizie: in arrivo nuovi canali, ma non per tutti

Buone notizie! Sulla piattaforma digitale terrestre arrivano nuovi canali per l'intrattenimento, ma non per tutti.

La piattaforma digitale terrestre si arricchita di nuovi canali per l’intrattenimento, ma questa volta non per tutti. Infatti, si tratta di broadcaster tv locali e non nazionali. Questo significa che potranno sintonizzarli solo coloro che vivono nella zona raggiunta dalle frequenze dei multiplex regionali.

Il procedimento per riceverli è sempre quello di avviare una ricerca automatica dei canali o attivare la risintonizzazione automatica sul proprio dispositivo, sia esso un televisore o un decoder. Con la ricerca automatica aggiorni all’istante la lista dei canali presenti nel tuo apparecchio. attivando la risintonizzazione, invece, tutto dovrebbe avvenire in maniera automatica

Vediamo adesso quali sono i nuovi canali aggiunti alla piattaforma digitale terrestre e dove questi sono disponibili alla sintonizzazione per gli utenti.

Digitale terrestre: i nuovi canali tv locali

Partiamo dal Nord Italia. Infatti, in Piemonte, all’interno del multiplex regionale 3, sono stati aggiornati diversi nuovi canali del digitale terrestre alla UHF 29. Alla LCN 117 troviamo ora ItaliaCable, alla LCN 118 Azzurra TV1, alla LCN 119 Azzurra TV2, alla LCN 175 Azzurra TV3 e alla LCN 177 Azzurra TV4.

Spostandoci nel Sud Italia, in Calabria ora troviamo GS Channel HD alla LCN 83. Nel frattempo, come riportato dai colleghi di Italia in Digitale, Calabria TV HD, disponibile alla LCN 13, e Telespazio TV HD, disponibile alla LCN 16, hanno riavviato le trasmissioni in alta definizione con risoluzione massima a 960 x 1080 pixel. Queste novità si trovano all’interno del multiplex regionale 1.

Tornando al nord in Lombardia, Rete 7 Lombardia HD continua a trasmettere in SD nonostante l’indentificativo indichi che le trasmissioni dovrebbero essere in alta devinizione. Questo canale TV è stato spostato alla LCN 116. Anche nel Lazio un’altra novità ha smosso la lista dei canali regionali con Tele In che è tornata alla sua precedente LCN 86.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti