Digital divide: la terza tappa di Vodafone è in Abruzzo

Nessun risultato. Prova con un altro termine.

Prodotti

Tutti

Notizie

Tutte

Digital divide: la terza tappa di Vodafone è in Abruzzo

Terza tappa del progetto per ridurre il digital divide nel Paese con la banda larga mobile.

Dopo Olevano sul Tusciano (SA) a gennaio e Nurri (CA) a febbraio, i comuni di Scerni e Cellino Attanasio in Abruzzo non sono più in digital divide grazie alla connessione veloce a Internet realizzata da Vodafone Italia con la banda larga mobile di Vodafone con un download fino a 7.2 megabit al secondo mediante la tecnologia HSDPA.

Il progetto di Vodafone Italia è stato illustrato a novembre al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani in occasione della demo della prima connessione HSDPA a 14,4 megabit al secondo, e vede l’azienda impegnata a coprire nel 2009, ogni mese in una regione diversa, almeno un comune in digital divide.

“Il nostro obiettivo – ha commentato l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo – è dare un concreto contributo a ridurre il divario digitale utilizzando le potenzialità offerte dalle infrastrutture di accesso radio e dalle tecnologie esistenti. Con un investimento stimabile in meno di 500 milioni di euro in tre anni per gli operatori mobili sarebbe possibile ridurre all’1% la popolazione italiana non raggiunta dalla banda larga”.

Vodafone investe un miliardo di euro l’anno in servizi e innovazione e ha già avviato la realizzazione della propria rete di nuova generazione che integra, in un’unica piattaforma, tecnologie radio e fisse. Il 17 novembre è stata realizzata la prima connessione dati in mobilità a 14.4 megabit al secondo (Mbps), uno sviluppo che sarà realizzato nel corso del 2009.
L’ulteriore evoluzione sarà portare la velocità della banda larga mobile fino a 28 Mbps, per arrivare, nel 2012, alla quarta generazione, la Long Term Evolution (LTE). Questa consentirà di trasmettere dati con velocità fino a 100 Mbps rendendo possibile la fornitura di servizi comparabili a quelli offerti dalle reti fisse. La rete di telefonia fissa di Vodafone Italia conta ad oggi circa 1100 siti in unbundling su tutto il territorio nazionale.

Link copiato negli appunti

Notizie correlate

2009-03-27 23:00:00
Link copiato negli appunti

I confronti HOT di Telefonino

Tutti