Dì all'AI come stai, ti dirà cosa ascoltare (con una playlist YouTube)

YouTube Music lancia le playlist con Intelligenza Artificiale per gli utenti Premium: mix personalizzati creati da prompt, che seguono l'umore.
Dì all'AI come stai, ti dirà cosa ascoltare (con una playlist YouTube)

Questa settimana YouTube Music ha introdotto diverse novità rilevanti, non tutte accolte positivamente. Da un lato, l’accesso ai testi delle canzoni è stato limitato per gli utenti gratuiti, dall’altro la piattaforma ha annunciato una nuova funzione di creazione di playlist AI pensata per gli abbonati Premium su iOS e Android.

Scegli le vibes giuste: ci pensa l’AI al resto

Questa nuova playlist intelligente, limitata ai soli utenti Premium, permette di creare raccolte musicali personalizzate utilizzando semplici comandi testuali o vocali. In poche parole, basterà descrivere l’emozione o l’atmosfera che legata a ciò che si vuole ascoltare e l’AI consiglierà di conseguenza.

Il sistema è progettato per interpretare anche sentimenti astratti. Richiedi una playlist “post-rock malinconico per un pomeriggio di pioggia” o “progressive house per una festa rilassante” e l’algoritmo con Intelligenza Artificiale selezionerà i brani giusti dal vasto catalogo di YouTube, che comprende anche versioni live, remix e contenuti non sempre disponibili su altre piattaforme.

Sulla scia di quanto già lanciato da Spotify, come le “Prompted playlist” del mese scorso, YouTube Music si adegua a un mondo che basa sempre più la propria esperienza sull’Intelligenza Artificiale. Al momento, la funzionalità resta un vantaggio esclusivo per gli abbonati YouTube Premium e YouTube Music Premium, senza indicazioni su una futura espansione ai piani gratuiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti