Questa settimana YouTube Music ha introdotto diverse novità rilevanti, non tutte accolte positivamente. Da un lato, l’accesso ai testi delle canzoni è stato limitato per gli utenti gratuiti, dall’altro la piattaforma ha annunciato una nuova funzione di creazione di playlist AI pensata per gli abbonati Premium su iOS e Android.
Scegli le vibes giuste: ci pensa l’AI al resto
Questa nuova playlist intelligente, limitata ai soli utenti Premium, permette di creare raccolte musicali personalizzate utilizzando semplici comandi testuali o vocali. In poche parole, basterà descrivere l’emozione o l’atmosfera che legata a ciò che si vuole ascoltare e l’AI consiglierà di conseguenza.
Il sistema è progettato per interpretare anche sentimenti astratti. Richiedi una playlist “post-rock malinconico per un pomeriggio di pioggia” o “progressive house per una festa rilassante” e l’algoritmo con Intelligenza Artificiale selezionerà i brani giusti dal vasto catalogo di YouTube, che comprende anche versioni live, remix e contenuti non sempre disponibili su altre piattaforme.
Sulla scia di quanto già lanciato da Spotify, come le “Prompted playlist” del mese scorso, YouTube Music si adegua a un mondo che basa sempre più la propria esperienza sull’Intelligenza Artificiale. Al momento, la funzionalità resta un vantaggio esclusivo per gli abbonati YouTube Premium e YouTube Music Premium, senza indicazioni su una futura espansione ai piani gratuiti.