Da Qualcomm e Project RAY un device per non vedenti

Da Qualcomm e Project RAY uno smartphone always-on destinato ad ipovedenti e non vedenti.

Wireless Reach di Qualcomm Incorporated e Project RAY Ltd., azienda che progetta strumenti per i non vedenti e le persone ipovedenti, hanno annunciato di aver sviluppato RAY, uno smartphone multifunzione e di facile utilizzo, sincronizzato con i contenuti degli audiolibri della Biblioteca Centrale per Non Vedenti, Ipovedenti e Portatori di Handicap di Israele, che migliora lo standard di accessibilità.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “Nel mondo ci sono 285 milioni di persone che hanno problemi di vista: 39 milioni sono ciechi mentre 246 sono ipovedenti.  Circa il 65% di queste persone supera i 50 anni di età.  Con una popolazione sempre più anziana in molti Paesi, gli over 50 rappresentano infatti il 20% della popolazione mondiale, un numero sempre maggiore di persone corre il rischio di avere problemi di vista.”

Oggi, la maggior parte dei ciechi e ipovedenti utilizza dei semplici telefoni cellulari 2G solo per i servizi voce. Inoltre, essi dipendono da una serie di dispositivi speciali, come lettori di audiolibri, lettori di colori, strumenti di navigazione, etichette Braille, scanner speciali di codici a barre e lettori vocali di MP3 con pulsanti di grandi dimensioni, dai costi spesso proibitivi. Basato su un nuovissimo smartphone Android con tecnologia Qualcomm Technologies Inc. e processore Snapdragon, il dispositivo di Project RAY combina le funzionalità di uno smartphone con quelle degli strumenti speciali per i non vedenti in un unico telefono dal costo contenuto, con connettività a banda larga e un'interfaccia utente progettata per l'interazione senza l'uso degli occhi. Attualmente in Israele è in corso una fase di sperimentazione e test con  100 partecipanti.

“L'innovativa interfaccia utente definisce un nuovo linguaggio per l'interazione tra uomo e dispositivo, appositamente studiata per l'uso senza occhi”, ha dichiarato Boaz Zilberman, Chief Executive Officer di Project RAY.  “L'utente tocca un qualsiasi punto dello schermo e quella posizione sullo schermo diventa il punto di partenza per selezionare un audiolibro, un messaggio o un'altra attività. La navigazione è resa possibile da alcuni semplici movimenti delle dita in diverse direzioni. Le funzionalità di vibrazione incorporata e i messaggi vocali forniscono informazioni all'utente e l'interfaccia si adatta sulla base alle preferenze dell'utente e delle sue abitudini d'uso.”

L'interfaccia utente supporta una vasta gamma di servizi, tra cui telefonate, SMS con lettura vocale, navigazione, riconoscimento di oggetti,  social networking, assistenza da remoto, lettura di audiolibri e altre funzionalità per l’entertainment.

“Audiolibri, riviste e periodici sono uno strumento importante per le persone non vendenti e ipovedenti per accedere alle informazioni, ma il sistema attuale prevede di effettuare le richieste via mail, servizio non sempre tempestivo. Ora gli iscritti alla Biblioteca possono utilizzare i dispositivi RAY per accedere facilmente alle risorse audio ed effettuare il download  attraverso una moderna rete mobile a banda larga, invece che dover attendere la ricezione delle copie del CD”
, ha dichiarato Amos Beer, Chief Executive Officer della Biblioteca Centrale per Non Vedenti, Ipovedenti e Portatori di Handicap. “La nostra biblioteca è lieta di lavorare con Qualcomm e Project RAY per creare un sistema che consenta alle persone con problemi alla vista di accedere e scaricare da remoto risorse audio dalla biblioteca. Inoltre, il sistema è progettato appositamente per i dispositivi Project RAY e per gli utenti iscritti, per garantire la protezione della gestione dei diritti digitali per il materiale coperto da copyright.”

“Crediamo che il dispositivo Project RAY potenzierà la capacità di ciechi e ipovedenti di accedere in autonomia a risorse e informazioni” ha dichiarato Don Rosenberg, Executive Vice President e General Counsel di Qualcomm.  “Questo progetto, che rientra nella nostra iniziativa Wireless Reach, è la dimostrazione di come la tecnologia Qualcomm sia in grado di migliorare le vite delle persone e siamo felici di sostenere questo importante programma.”.

Project Ray

[gallery_embed id=”110924″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti