Il rilascio di iOS 26.2 è avvenuto da pochi giorni ma iOS 26.3 sta già iniziando a venire fuori. Apple ha infatti lanciato la prima beta di iOS 26.3 sui dispositivi compatibili, con delle chicche per rendere il sistema più aperto e flessibile soprattutto per chi utilizza servizi o dispositivi non di casa Cupertino.
Le novità di iOS 26.3 beta
Una delle più interessanti novità di iOS 26.3 riguarda il trasferimento dei dati verso smartphone Android. Apple ha integrato nel sistema un nuovo strumento che permette di passare da iPhone ad Android senza installare nessuna app. Quando i due dispositivi comunicano sotto la stessa rete Wi-Fi potrete spostare velocemente app, foto, contatti, messaggi ed altri contenuti personali. Adesso questa funzione è nativa per iOS 26.3 e rende più immediato e semplice il processo per gli utenti che decidono di utilizzare un altro telefono.

Cosa cambia per le notifiche
L’altra grande novità di iOS 26.3 è l’inoltro delle notifiche verso dispositivi indossabili di terze parti. Al momento questa funzione è disponibile solo nei Paesi dell’Unione Europea. Attraverso la nuova sezione Impostazioni, Notifiche e Inoltro notifiche gli utenti possono attivare l’opzione e scegliere quali app debbano avere il permesso di inviare avvisi a smartwatch o wearable non prodotti da Apple. Questa opportunità nasce come conseguenza diretta delle nuove regole europee, che obbligano Apple ad aprire alcune parti del sistema operativo.
È comunque opportuno precisare che con iOS 26.3 l’inoltro delle notifiche funziona su un solo dispositivo alla volta. Questo significa che se è collegato un Apple Watch non è possibile ricevere notifiche su altri wearable allo stesso tempo. Anche questa è una limitazione delle prime fasi di sviluppo.
Altre funzioni della prima beta di iOS 26.3
Tra le novità minori di iOS 26.3 c’è anche una nuova grafica: lo sfondo Meteo dispone adesso di una sezione dedicata nelle opzioni di personalizzazione della schermata di blocco, rendendolo così più facilmente gestibile.
Apple dovrebbe rilasciare la versione finale di iOS 26.3 nel mese di gennaio ma già da questa beta è evidente la direzione intrapresa dalla società di Cupertino.