Cresce il numero degli antivirus per smart phone

Parallelamente agli annunci di nuovi virus che vanno a colpire gli smartphone, arrivano anche le offerte di antivirus. Sia Symantec che Kaspersky Lab hanno presentato

Parallelamente agli annunci di nuovi virus che vanno a colpire gli smartphone, arrivano anche le offerte di antivirus. Sia Symantec che Kaspersky Lab hanno presentato prodotti destinati alla protezione dei cellulari da attacchi di virus, worm e trojan.

Symantec Mobile Security è una suite destinata ai possessori di smartphone con sistema operativo Symbian serie 60 e 80, come Nokia 6600, 9300 e 9500 Communicator. Le funzionalità offerte sono quelle di antivirus e firewall contro contagi, ma anche intrusioni (il cosiddetto snarfing Bluetooth). Il database delle minacce può essere aggiornato collegandosi direttamente ai server di Symantec oppure mediante un PC che scarichi le definizioni dei virus e le invii al telefono. Symantec Mobile Security 4.0 per Symbian è disponibile con una licenza biennale scaricabile dal sito di Symantec al costo di 45 Euro.

Chi utilizza uno smartphone o un palmare con sistema operativo POcket PC, Windows Mobile o Palm OS, invece potrà utilizzare Kaspersky Security for PDAs 5.5, che non solo previene da contagi, attacchi, tentativi di intrusione ma effettua scansioni in real-time anche delle schede di memoria, permettendo di bloccare sul nascere ogni attività virale. Con questa versione si può anche crittografare e bloccare con password i propri file, bloccando così l’accesso di dati sensibili alle persone non autorizzate. Le versioni Pocket PC, inoltre, potranno vantare algoritmi di protezione più avanzati, sviluppati da Intel. Kaspersky Security for PDAs 5.5 sarà disponibile prossimamente sul mercato italiano, ad un prezzo ancora da stabilire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti