COVID-19: mascherine a LED controllate via app

Dovendo convivere i DPI sempre indosso perché non acquistare una maschera facciale a LED controllata da iPhone e smartphone? ecco dove trovarla.

L’espandersi della pandemia da Coronavirus, come ben sappiamo, ha stravolto quasi tutti gli aspetti della nostra vita e ora vedere le poche persone che vanno in giro (per fare la spesa o effettuare altri spostamenti urgenti e necessari) e coloro che hanno continuato a recarsi sul luogo di lavoro, svolgendo attività indispensabili per il benessere della collettività, che indossano mascherine facciali e guanti è diventata la normalità.

Una “normalità” con la quale dovremo continuare a convivere anche nel prossimo futuro, almeno quello più imminente, quando piano piano le restrizioni imposte dal Governo per cercare di arginare il diffondersi del contagio da COVID-19 si allenteranno. Quando questo accadrà e potremo uscire di casa con una maggiore libertà bisognerà continuare ad essere molto prudenti, per evitare un’ondata di ritorno del virus, rispettando specifiche regole, tra le quali: limitare i contatti umani, mantenendo la distanza di sicurezza di 1-1,5 metri, indossare nei luoghi pubblici e di lavoro appositi dispositivi di protezione individuale (DPI), quali appunto protezioni facciali (mascherine omologate e con certificazione CE almeno FFP2) e guanti.

Chi però non vorrà rinunciare ad una nota tech e alla moda anche in queste condizioni potrà fare affidamento su alcune novità in arrivo, come la nuova maschera LED Matrix Face di Lumen Couture, che può essere controllata direttamente dal proprio iPhone Apple o smartphone Android.

LED Matrix Face: caratteristiche

Il dispositivo consente a chi lo indossa di visualizzare sulla parte anteriore della maschera disegni e testo utilizzando un pannello LED flessibile, capace di bloccare potenzialmente la trasmissione di eventuali virus. La batteria ha una autonomia di 3-4 ore, in caso di ricarica completa.

Il LED Matrix Face Mask Lumis è inoltre composto da componenti (compresa l’elettronica) che sono completamente rimovibili, offrendo in questo modo la possibilità agli utenti di lavare e disinfettare il DPI, anche mettendolo in lavatrice per una sanificazione più accurata.

Il particolare wearable si accoppia con il proprio iPhone o smartphone Android con un’apposita App e include anche un equalizzatore che risponde alla musica o alla propria voce facendo riprodurre degli effetti visivi sulla mascherina.

Questa innovativa maschera LED è stata presentata nei giorni scorsi dalla fondatrice di Lumen Couture, Chelsea Klukas, che è anche responsabile del design di prodotto presso Oculus. Klukas afferma che inizialmente non aveva creato questa mascherina con l’intenzione di venderla. Gli eventi e la crescente richiesta di mascherine a livello globale però l’hanno portata a cambiare idea. Così ha creato una pagina di prodotto e prevede di iniziare a vendere i primi device questa settimana.

Chi non volesse aspettare o spendere soldi per comprare questa maschera, può seguire il tutorial pubblicato su YouTube da Klukas per realizzarla in autonomia.

Per chi invece volesse acquistarne una già pronta, può preordinare la propria LED Matrix Face Mask Lumis al prezzo di circa 80 euro, ma con un’avvertenza: Lumen Couture avvisa che il prodotto non è stato ancora testato per l’efficienza medica, dunque chi volesse utilizzarlo come protezione medica lo farà a proprio rischio e pericolo.

Fonte: YouTube

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti