CoVid-19, Apple: sito e app ufficiali per i sintomi

App la lancia negli USA (inizialmente) l’app e il sito per il monitoraggio dei sintomi da Coronavirus, consigli utili da seguire e molto altro ancora.
CoVid-19, Apple: sito e app ufficiali per i sintomi

Apple è in prima linea nella lotta contro il Coronavirus; fra aiuti umanitari, fondi economici, mascherine sanitarie, adesso ha realizzato anche un portale Web ed un’app per il monitoraggio dei sintomi del CoVid-19.

Apple: lotta al Coronavirus su più fronti

La società ha stretto una collaborazione con i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, al fine di realizzare una pagina all’interno del sito ufficiale di apple.com ed una applicazione sull’App Store. Lo scopo è quello di fornire risorse ed aiuti alle persone, in modo tale che possano rimanere informati sulle procedure da adottare per proteggersi durante questo difficile periodo di pandemia.

Non appena si apre il sito del CoVid-19, apparirà una chat dell’azienda che farà una serie di domande all’utente al fine di capire il livello di rischio, scoprire qual è stata l’esposizione recente, e controllare i sintomi da CoVid-19. L’app la si può utilizzare anche per monitorare la salute di una persona cara.

Una volta completate le domande, si riceveranno le raccomandazioni CDC sui passaggi successivi da seguire, indipendentemente dal fatto che possa essere già in quarantena o in auto-isolamento. Il sito dirà quindi se sarà necessario fare un tampone per il monitoraggio, tuttavia, non bisogna temere per la privacy. Ne il sito ne l’app raccoglierà informazioni personali e Apple non assocerà l’ID personale a nessuno dei dati ricevuti.

La società di Cupertino collabora con CDC per l’app del monitoraggio del COVid-19 e il portale sul proprio sito, affermando:

Questo nuovo strumento di screening è progettato per essere una risorsa per le persone e non sostituisce le istruzioni dei fornitori di assistenza sanitaria o le indicazioni delle autorità sanitarie statali e locali

Ci sono molte risorse e consigli utili da seguire sul sito e sull’app ufficiale. Gli argomenti più importanti sono: il corretto uso del sapone quando si lavano le mani, come pulire e disinfettare le superfici, come monitorare i sintomi ed altro ancora. Perfino con Siri adesso, gli utenti negli USA possono chiedere informazioni circa il Coronavirus.

Soltanto da venerdì scorso, gli USA hanno registrato oltre 92.000 casi di persone positive al CoVid-19, secondo il Coronavirus Resource Center della Johns Hopkins University. In tutto il mondo invece, si segnalano oltre 566.000 casi ufficiali, con un numero di morti che sale di giorno in giorno.

Fonte: Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti