Una compagnia statunitense, Transat Technologies, ha messo a punto un sistema per integrare le W-LAN con i nuovi sistemi di comunicazione mobile 3G. Il progetto si basa sull’unione tra il sistema di W-LAN più diffuso, l’ 802.11b, con la rete mobile di ogni operatore, senza spese aggiuntive per il gestore stesso. In questo modo sarà possibile utilizzare contemporaneamente sia l’802.11b, nelle zone ove questa tecnologia è stata implementata, come ad esempio aeroporti, hotel ed uffici, sia la rete 3G.
I protocolli di sicurezza utilizzati saranno quelli della rete GSM, enormemente migliori di quelli della W-LAN. In questo modo, in pratica, le PC Card GSM potranno essere rimpiazzate da delle schede dual mode, GSM-802.11b. Allo stato attuale il sistema funziona benissimo con la rete GSM, ma l’upgrade per la rete 3G costerà pochissimo ai gestori.
L’unione tra la flessibilità e la velocità delle W-LAN e la sicurezza e la diffusione del GSM potrebbe dare quel qualcosa in più all’802.11b nella guerra per le reti locali wireless, in particolar modo con l’altra tecnologia, da sempre unita al GSM, il Bluetooth. Ovviamente, gli operatori sono molto interessati al progetto, visto che in questo modo anche l’accesso che avvenisse tramite W-LAN sarebbe addebitato sulla bolletta telefonica. Le prime stazioni radio base W-LAN-GSM stanno per essere realizzate.