Nella lotta a IPTV e Pezzotto c’è chi ha deciso di non mettere in campo piattaforme di blocco o multe, ma un abbonamento decisamente economico e accessibile a tutti per la visione delle partite di campionato. Protagonista è la Ligue 1 che ha annunciato un abbonamento di 14,99 euro al mese per combattere la pirateria streaming.
Nicolas de Tavernost, CEO di LFP Media e capo della filiale commerciale della Ligue 1, è stato protagonista di un’impresa avvincente per il mondo del calcio in streaming. Infatti, come riportato dai colleghi de L’Equipe, “in poche settimane, ha negoziato l’uscita di DAZN, l’ex emittente della Ligue 1 che ha rescisso prematuramente il suo contratto. Poi si è dedicato alla creazione della piattaforma di trasmissione della Ligue 1, l’ultima soluzione trovata dopo una serie impressionante di fallimenti (Mediapro, Amazon, DAZN)“.
La conferenza stampa che mostrerà tutti i dettagli ufficiali di questa pre-notizia è stata programmata per il 10 luglio 2025. Quella della Ligue 1 è una nuova piattaforma streaming che trasmetterà 8 delle 9 partite di ogni giornata a soli 14,99 euro al mese per contrastare la pirateria streaming e rendere il calcio più accessibile.
Ligue 1 e la nuova piattaforma low cost contro la pirateria streaming
L’idea di Nicolas de Tavernost è anche quella di rendere la vita difficile alla pirateria streaming con una piattaforma dedicata alla Ligue 1 dall’abbonamento accessibile. Il campionato francese diventa quindi un’opzione low cost per gli appassionati di calcio che potranno abbonarsi al servizio di diretta delle partite a soli 14,99 euro al mese.
L’obiettivo del CEO di LFP Media è commercialmente ambizioso: “Un milione di abbonati nel primo anno“. Questo è quanto ha dichiarato in un’intervista ai colleghi francesi de L’Equipe. Gli appassionati di calcio potranno quindi scegliere la nuova piattaforma a 14,99 euro al mese per 8 delle 9 partite di giornata.
La nona partita sarà invece disponibile in esclusiva su beIN Sports, il cui abbonamento a un costo mensile di 15 euro. Quindi saranno necessari 29,99 euro al mese per poter accedere a tutte le partite della Ligue 1, un buon inizio anche contro la pirateria streaming.