Connettersi al Wi-Fi pubblico in sicurezza: con questo stratagemma è possibile

Basta utilizzare una VPN, il servizio di rete privata virtuale che maschera il proprio indirizzo IP rendendo l'attività sul web invisibile.

Viaggiatori, freelance, liberi professionisti, imprenditori: sono numerose le categorie di persone che ogni giorno si connettono al Wi-Fi pubblico per navigare in Internet, portare a termine un lavoro o sistemare la presentazione di un progetto. Il problema, però, è che questo tipo di rete nasconde potenziali rischi sulla privacy dei propri dati personali e dei documenti a cui si lavora.

Una rete Wi-Fi aperta a tutti è infatti una rete facilmente “bucabile” da utenti malintenzionati e, più in generale, dai cosiddetti cybercriminali. Per quest’ultimi, dunque, diventa un gioco da ragazzi carpire le informazioni sensibili condivise in modo inconsapevole dagli utenti collegati alla stessa rete Internet.

La soluzione al problema è, in estrema sintesi, rendersi invisibili agli hacker. Per riuscirci non serve alcun incantesimo o gioco di prestigio visto in televisione o sui social, ma uno strumento tanto semplice quanto efficace: una VPN, acronimo di virtual private network, vale a dire rete privata virtuale.

Con una VPN ci si assicura il mascheramento dell’indirizzo IP, elemento indispensabile per i cybercriminali che intendono mettere a segno il proprio colpo. Nascondendo il proprio IP, inoltre, gli utenti riescono anche a nascondere l’attività svolta sul web, mantenendo dunque al sicuro sia i propri dati che gli eventuali documenti di lavoro.

Il punto di riferimento del settore delle reti private virtuali è NordVPN, che mette in campo una soluzione affidabile e sicura, oltre che allo stesso tempo economica, grazie alle tante offerte disponibili durante l’anno. Restando nell’ambito della sicurezza, Threat Protection Pro è il vero fiore all’occhiello dell’azienda, funzione proprietaria che consente di bloccare il tracciamento dei dati, la pubblicità online e l’accesso a siti malevoli.

I piani della durata di 24 mesi di NordVPN sono disponibili a partire da 3,09 euro al mese, per effetto del 73% di sconto. A questo poi si aggiungono tre mesi extra in regalo e una garanzia di rimborso di 30 giorni.

nordvpn offerta agosto 2025

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti