L’aggiornamento 9.3 dell'app Google Maps per Android sarebbe passato quasi certamente sotto silenzio, se non fosse per una piccola ma significativa novità introdotta con questa versione. Con questa release è ora possibile condividere il percorso suggerito, tramite qualsiasi app progettata per supportare la condivisione standard di Android.

 

fonte immagine: Androidcentral
fonte immagine: Androidcentral

 

Una volta impostate partenza e destinazione, si può selezionare la voce "Condividi indicazioni" (Share directions) dal menu e predisporre una lista testuale di direzioni da prendere a ogni incrocio per raggiungere sani e salvi il proprio obiettivo. Una funzione utile per spiegare la strada da percorrere ad amici e conoscenti che non sono pratici di una zona, magari per permettergli di raggiungerci a casa o in ufficio, e tanto più utile soprattutto se il destinatario è privo di smartphone. Le indicazioni generate sono infatti disponibili come un vero e proprio file di testo, da spedire comodamente via messaggio di testo o email. 

Oltre a questa novità, la release 9.3 contiene ovviamente patch per piccoli bug noti e alcuni miglioramenti minori alle funzioni già comprese: come le coincidenze con i mezzi pubblici, nelle città dove il servizio è attivo. La versione in questione è già disponibile per il download tramite Play Store.