Con Samsung Galaxy S26 sarà più semplice pagare: una novità che cambia il contactless

I prossimi dispositivi di punta di Samsung implementeranno una piccola aggiunta NFC che semplificherà i pagamenti contactless con lo smartphone.
Con Samsung Galaxy S26 sarà più semplice pagare: una novità che cambia il contactless

Con Samsung Galaxy S26 sarà ancora più semplice effettuare pagamenti contactless. Questo perché, secondo un recentissimo leak, il prossimo flagship dell’azienda sudcoreana monterà una seconda antenna NFC posizionata nella parte superiore del dispositivo. A riportare l’indiscrezione è il portale ETNews, che spiega come questa nuova scelta adottata da Samsung vedrà il suo debutto proprio con il lancio della serie, previsto per la prima metà del 2026.

Pagare contactless non sarà più un problema

Al momento, la maggior parte degli smartphone Android (modelli Galaxy S25 compresi), colloca l’antenna NFC nella parte posteriore del dispositivo, solitamente accanto alle fotocamere. Una posizione che non sempre funziona come dovrebbe, costringendo a volte l’utente a ripetere il gesto del tap per riuscire a completare un pagamento contactless.

Una seconda antenna NFC, posizionata però in alto, potrebbe potenzialmente semplificare l’intero processo e rendere più agevole l’utilizzo del telefono per pagare con qualsiasi tipologia di POS ci si trovi davanti. Non sempre, infatti, è facile capire a colpo d’occhio dove si trovi il sensore sul terminale e quindi dove appoggiare correttamente lo smartphone.

Ispirata da Apple, ma attenzione ai brevetti

Samsung pare aver preso ispirazione, per la sua piccola novità, da Apple che adotta da tempo una soluzione simile su iPhone. Pare, tuttavia, che non sia stata semplice da implementare: secondo il report, l’azienda avrebbe impiegato diverso tempo ad aggirare i brevetti già esistenti relativi alla tecnologia. Insomma: più una questione burocratica, che tecnica.

Parliamo di seconda antenna perché, sempre secondo i report, Galaxy S26 manterrà comunque il primo sensore NFC posteriore, quello accanto alla fotocamera. L’aggiunta di un secondo non potrà che offrire maggiore affidabilità e precisione nei pagamenti contactless. Questa novità, tra l’altro, coincide con l’aggiornamento dello standard NFC che ha recentemente aumentato la distanza di trasmissione, proprio per favorire un’esperienza di pagamento più fluida.

In ogni caso, è bene sottolineare che si tratta di pure indiscrezioni: se effettivamente i prossimi dispositivi di punta di Samsung implementeranno una seconda antenna NFC, lo scopriremo solamente durante la presentazione ufficiale da parte dell’azienda. Il lancio dei dispositivi dovrebbe avvenire nel gennaio 2026 ma, ancora, non c’è alcuna certezza in merito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti