Dopo aver ottenuto il via libera dall’Ofcom, Orange di France Telecom e T-Mobile di Deutsche Telekom annunciano l'inizio delle attività di EE (Everything Everywhere), una joint venture che porterà in UK il servizio 4G LTE sui 1800 MHz.
La nuova rete sarà attiva da oggi, 11 settembre, mentre i servizi commerciali per privati ed aziende sono attesi entro un paio di settimane. Olaf Swantee, amministratore delegato della nuova società, ha confermato, nel corso di una conferenza stampa a Londra, che al lancio saranno disponibili una serie di device 4G tra i quali il Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, il Samsung Galaxy S III LTE, HTC One XL, Huawei Ascend P1 LTE e, probabilmente, anche il nuovo iPhone 5 di Apple. Non mancheranno anche internet key realizzate da Huawei.
"Londra sarà la prima grande citta europea ad essere coperta dal LG", ha affermato Swantee. "Prevediamo di rendere disponibili i servizi 4G a 20 milioni di clienti in UK. La rete EE coprirà il 70 per cento del Regno Unito entro il 2013 ed il 90 per cento entro il 2014."
EE non solo offrirà il 4G nel Regno Unito ma anche una linea in
fibra ottica e servizi a banda larga per i clienti residenziali. La società
sostiene che la rete a banda larga raggiungerà 11 milioni di famiglie
entro la fine dell'anno.
Swantee ha anche dichiarato detto che gli attuali clienti di Orange e T-Mobile potranno scegliere se continuare a mantenere la loro attuale offerta oppure aggiornarsi alla rete più veloce per beneficiare dei nuovi servizi.