Computer lento? Il problema potrebbe essere la RAM

Il tuo computer è diventato lento? Secondo gli esperti il problema potrebbe essere la RAM, anche se lo hai appena acquistato.

Se il tuo computer è lento il problema potrebbe non essere solamente la sua età avanzata. Infatti, molti utenti stanno affrontando questa situazione anche davanti a un dispositivo appena acquistato e, per così dire, di ultima generazione. Gli esperti, infatti, sostengono che la maggior parte delle volte il problema potrebbe essere la RAM.

I ricercatori di Panda Security hanno spiegato: “Una delle cause più comuni — e spesso sottovalutate — è una quantità insufficiente di RAM (Random Access Memory). Sapere quanta RAM ha il tuo dispositivo aiuta a comprenderne i limiti, migliorare le prestazioni e persino rafforzare la sicurezza“.

La RAM è la memoria a breve termine utilizzata dal tuo computer per eseguire applicazioni e processi e se sono tanti e ne ha poca ecco che inizia a diventare lento. Perciò, più RAM è disponibile, più attività può gestire contemporaneamente il tuo dispositivo. Se è insufficiente, invece, ecco che iniziano i primi rallentamenti che possono poi trasformarsi in veri e propri blocchi riducendo la tua produttività.

Come verificare la RAM del tuo computer se è lento

Se il tuo computer è lento la prima cosa da fare è verificare la RAM. In base al tipo di dispositivo il percorso è differente. Se si tratta di un computer Windows dovrai andare alle Impostazioni, poi selezionare Sistema e infine Informazioni per vedere la RAM installata.

Se il tuo dispositivo è un Mac allora dovrai cliccare sul menù Apple  e successivamente su Informazioni su questo Mac. Infine, per tutti i dispositivi mobili, l’informazione sulla RAM è generalmente disponibile nelle Impostazioni o all’interno delle informazioni del device stesso.

Hervé Lambert, Global Consumer Operations Manager di Panda Security, ha spiegato: “Conoscere l’hardware del proprio dispositivo è una parte fondamentale dell’igiene digitale. Sapere quanta RAM si ha permette di prendere decisioni consapevoli, come aggiornare l’hardware, chiudere app inutili o migliorare la sicurezza complessiva del sistema“.

Come scegliere la RAM

Se devi acquistare un computer o un dispositivo mobile, affinché non sia lento già dal primo utilizzo, è importantissimo scegliere bene la RAM. Si fa in base all’uso che ne farai del device. Di base ecco come prendere una buona decisione che si rivelerà un buon investimento sia in denaro che in produttività e intrattenimento:

  • 4GB di RAM: scelta ideale se con il tuo dispositivo ti limiterai alle attività di base come navigazione web, email, messaggistica istantanea e streaming di contenuti;
  • 8GB di RAM: ottima scelta per un utilizzo quotidiano, come lavoro o scuola da remoto, studio, intrattenimento e multitasking;
  • 16GB o più di RAM: scelta indispensabile per gaming, editing video, software professionali e applicazioni più esigenti.

Esistono anche 3 file da eliminare che rendono lento il tuo computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti