La presenza di telecamere spia non è più solamente una teoria complottista. Purtroppo, le più recenti notizie e le indagini delle forze dell’ordine, tanto all’estero quanto in territorio italiano, dimostrano che si tratta di una realtà in crescita. Secondo i recenti dati si parla di oltre 1,97 miliardi di investimento per l’acquisto di spy camera. Proprio per questo è sempre più importante sapere come scoprire se c’è una telecamera nascosta nella propria stanza.
A casa tua, in hotel o nel B&B la tua intimità potrebbe essere in serio pericolo. Fondamentalmente è più prudente non fidarsi di nessuno. Chiunque potrebbe acquistare online uno di questi dispositivi e posizionarlo in punti strategici di una casa o di un appartamento come camera da letto e bagno.
Hervé Lambert, Global Consumer Operations Manager di Panda Security, ha spiegato: “La privacy non finisce quando chiudi la porta dell’hotel. Oggi proteggersi significa controllare sia l’ambiente circostante sia i dispositivi connessi“. Proprio per questo Panda Security ha deciso, con il supporto dei suoi maggiori esperti in sicurezza informatica, di fornire alcuni consigli per scoprire se hai una telecamera nascosta nella stanza.
Cosa devi fare per scoprire se hai una telecamera nascosta nella stanza
La prima cosa che devi fare per scoprire se hai una telecamera nascosta nella stanza è effettuare una ispezione visiva. Dovrai cercare piccoli fori, oggetti fuori posto o viti manomesse. Tutti questi elementi potrebbero indicare l’installazione di una spy camera all’interno dello spazio abitativo. Spesso i luoghi preferiti sono cornici, lampade, specchi e piccoli fori.
La seconda cosa che devi fare è analizzare la rete. Controllando il WiFi o il Bluetooth potrai individuare nomi di dispositivi sospetti. Vai alle impostazioni del tuo smartphone e apri la sezione dedicata al WiFi proprio come se dovessi connetterti a una nuova rete. Lo stesso fallo nella sezione dedicata al Bluetooth.
La terza cosa che devi fare è effettuare un test con lo smartphone. Attiva la fotocamera e scansiona la stanza cercando di notare luci infrarosse invisibili. Lo stesso fallo attivando la torcia del tuo telefono. Infatti, come spiegano gli esperti, una luce forte può rivelare l’obiettivo di una telecamera nascosta.