Come guardare film e serie TV a risoluzione 4K su Netflix

Una guida esaustiva che ti spiega per filo e per segno come fare per guardare film e serie TV su Netflix a risoluzione 4K.
Come guardare film e serie TV a risoluzione 4K su Netflix

Netflix è talmente popolare che è praticamente quasi impossibile trovare una persona senza un account con la celebre piattaforma di streaming. Se per molti utenti la fruizione dei contenuti multimediali (film, serie TV, documentari) avviene tramite i più disparati dispositivi – Netflix supporta smartphone, tablet, smart TV, computer, notebook, eccetera -, sono piuttosto numerosi gli utenti che si chiedono come guardare i contenuti di Netflix a risoluzione 4K.

I piani tariffari di Netflix, infatti, consentono la visione di contenuti multimediali a risoluzione 4K Ultra HD (ove disponibile) al prezzo di 17,99€ al mese. Nonostante la possibilità di guardare questi contenuti alla massima risoluzione possibile, non è sempre facile capire come fare per godere di tale definizione delle immagini.

Come guardare film e serie TV Netflix a risoluzione 4K

Dando per scontato che possiedi l’account Premium di Netflix, innanzitutto è necessario capire se il contenuto che stai guardando è realmente a risoluzione 4K. Per farlo ti basta semplicemente accedere alla schermata iniziale di Netflix e cercare “test patterns”. Il breve test video che stai guardando ti serve per capire se effettivamente sei in grado di guardare contenuti a risoluzione 4K Ultra HD – nell’immagine di esempio sottostante puoi notare la dicitura 1920 x 1080p, ovvero Full HD.

come guardare netflix film serie tv 4k

Se sul tuo schermo compare invece il valore 3840 x 2160 pixel, allora vuol dire che sei pronto per guardare i contenuti di Netflix alla massima risoluzione possibile.

Di quale hardware hai bisogno per guardare film e serie TV in 4K

Non basta avere un account Premium per guardare film e serie TV Netflix a risoluzione 4K, è anche necessario rispettare alcuni requisiti minimi:

  • Windows
    • Un display 4K a 60 Hz che supporta il protocollo HDCP 2.2 – come questo monitor di BenQ;
    • Un computer con processore Intel di 7a generazione o AMD Ryzen e relativa grafica integrata ;
    • Un computer con una scheda grafica dedicata AMD RX 400 (o superiore) oppure Nvidia GeForce 1080 GTX o superiore;
    • Una connessione internet da 25 Mbps o superiore.

Per quanto riguarda i Mac è necessario soddisfare gli stessi requisiti per quanto riguarda il monitor, mentre come hardware basta un computer con i processore Apple Silicon (M1 o superiore) oppure con il chip Titan T2 (qui la lista completa).

Il giusto browser per guardare i contenuti in 4K

Non tutti i browser web sono in grado di supportare la riproduzione di contenuti video a risoluzione 4K. Se disponi di un computer Windows, l’unico browser web in grado di spingersi al massimo della risoluzione disponibile è Microsoft Edge – oppure l’applicazione ufficiale di Netflix. Tutti gli altri browser web come Chrome, Firefox, Opera, Vivaldi, eccetera, sono limitati alla riproduzione a 720p. Inoltre, è necessario utilizzare un computer con Windows 10 o Windows 11: le versioni precedenti non supportano la visione di contenuti ad alta risoluzione.

Infine, i giusti codec: mentre gli utenti muniti di un Mac non hanno di cui preoccuparsi per guardare i contenuti alla massima risoluzione possibile – basta utilizzare Safari e macOS 11 Big Sur o superiore -, gli utenti Windows necessitano dei codec HEVC; alcuni computer li integrano di default, per gli altri è necessario sborsare meno di 1€ e acquistare l’applicazione “Estensioni video HEVC” sul Microsoft Store.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti