Il team di Synaptics ha annunciato un controller touchscreen, denominato ClearPad 3700, dotato della speciale capacità di rilevamento a forza variabile, chiamata ClearForce dall’azienda. Si tratta in pratica di una tecnologia simile a quella già presente sugli iPhone 6s (3D Touch) e che permette di ottenere risposte diverse in base alla pressione esercitata.

 

Synaptics ClearForce
Synaptics ClearForce

 

La produzione di massa del controller è prevista per la fine di questo anno. Ciò significa che le ammiraglie Android del 2016 potrebbero benissimo integrare la tecnologia ClearForce, anche perché Synaptics è già al lavoro con Samsung, Xiaomi e Lenovo per rendere disponibile la tecnologia sui rispettivi terminali.

 

Touch 3D su iPhone 6S
3D Touch su iPhone 6s

 

Come dichiarato da Synaptics, ClearForce permetterà agli OEM di differenziare gli smartphone, fornendo ai propri utenti nuove funzioni nelle interfacce utente mediante l’applicazione variabile della forza esercitata con un dito o con una stilo. Sui nuovi iPhone, 3D Touch viene usato quasi come il tasto destro del mouse su un PC, aprendo menu contestuali, scorciatoie extra e diverse opzioni di navigazione