Chrome comanda Android anche da remoto

Grazie a Google Now potremo mandare e ricevere note, avvisi e seguire il telefonino direttamente da browser

Sapevate che attraverso il browser Chrome è possibile inviare una serie di comandi al proprio smartphone Android? Sì, non stiamo parlando solo della recente possibilità di preparare un percorso in Google Maps e spedirlo al device portatile, ma di altre funzioni che possono risultare parecchio comode, in quanto permettono di eseguire delle operazioni senza staccare le mani dal computer (desktop o notebook) che stiamo usando e senza alzarsi per prendere il telefonino poggiato chissà dove.
Questo trick è stato svelato recentemente dai redattori del sito BGR.com in un thread di Reddit.

Per metterlo in atto è innanzitutto necessario avere a disposizione: uno smartphone Android con l’app Google Now installata, un account Google e un browser Chrome installato su di un computer in cui Google Search sia settato come motore di ricerca di default.
Prima di iniziare ad impartire i comandi, l’utente deve fare login dentro Chrome – sul desktop – usando lo stesso account con cui si gestisce lo smartphone con cui si vuole comunicare. Per lanciare i singoli comandi al cellulare è sufficiente digitare una linea di testo nella barra di ricerca del browser o nel motore di ricerca Google che – lo ricordiamo – deve essere settato come browser di default.

Google Now
Google Now

Al momento i comandi scoperti sono cinque.

Scrivendo “find my phone” l’utente vedrà comparire l’indicazione del luogo dove si trova il proprio smartphone – a patto che sia acceso e connesso in qualche modo al web (via Wi-Fi o rete mobile).

Scrivendo “send directions to my phone” è possibile inviare un percorso all’app Google Maps installata sullo smartphone. Appena digitato il comando, infatti, all’utente verrà chiesto di inserire i punti di partenza e di arrivo del percorso. Fatto questo, il browser invierà i dati al device mobile connesso attraverso l’app Google Now.

Scrivendo “send a note to my phone” l’utente può scrivere una nota e vederla apparire come notifica nel centro notifiche del proprio smartphone Android; una funzione molto utile se si vuole mandare una memo da leggere non appena si ha la possibilità di prendere in mano il proprio cellulare.

 Scrivendo “set an alarm” si può impostare una sveglia all’interno dell’app orologio/sveglia impostata di default sul proprio smartphone.

Scrivendo “set a reminder” e poi cliccando su “Remind me on my devices” oppure “Remind me on Google Now” l’utente può impostare degli avvisi, ossia note in grado di apparire ad un preciso momento stabilito dall’utente, che saranno poi visualizzate sul suo cellulare Android come card di Google Now.
Provate subito e fateci sapere se riuscite ad impartire al vostro smartphone queste funzioni da remoto e se qualcuna di esse vi torna particolarmente utile.

[gallery_embed id=”146384″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti