Da alcune ore è disponibile sul Google Play Store la nuova versione 37 del browser Chrome Beta per il sistema operativo Android.

Si tratta di un restyling che porta per la prima volta un layout in stile Material Design, la “filosofia” annunciata nel corso del Google I/O ed attesa con il rilascio di Android L.

Il browser presenta un layout più “piatto” e lineare, nonostante il fatto che non tutte le schermate siano ad oggi state ancora aggiornate. Trattandosi di una versione Beta aperta al pubblico, certamente Google sarà in grado di rendere disponibile una versione aggiornata entro l’uscita del nuovo OS prevista per l’autunno.

Chrome Beta v.37
Chrome Beta v.37

Le novità non riguardano solamente l’estetica, ma una più generale semplificazione delle attività: il log in a Chrome consente infatti di selezionare l’account con il quale si desidera effettuare l’accesso, permettendo così di accedere automaticamente a tutti i servizi di Google (Search, Maps, Gmail) senza dover reimmettere i propri dati. A seconda dell’account prescelto verranno caricati i rispettivi bookmarks e le password salvate.

Chrome Beta v.37
Chrome Beta v.37

Per attivare questa semplice funzione è sufficiente accedere alle impostazioni di Chrome Beta.

Il rilascio della versione 37 di Chrome Beta consente anche di effettuare alcune speculazioni in merito al numero che caratterizzerà la prossima release di Android L.

Atteso come Android 5, pare invece che il nuovo OS sarà contrassegnato dal codice 4.5, in quanto la pagina delle impostazioni del browser rivela che l’attuale versione di Android è la 4.4.99 Build/LPV79, lasciando dunque supporre che la prossima versione Android L sia la 4.5.

Chrome Beta v.37