Ti è capitato di inviare un messaggio a un tuo contatto o chiamarlo, ma non hai mai ricevuto risposta. O ha cambiato numero oppure ha bloccato il tuo. Cosa puoi fare a capire se il tuo contatto è finito tra quelli che sono stati bloccati? Alcuni suggerimenti potrebbero aiutarti a capire meglio la situazione e a conoscere la realtà dei fatti.
La prima cosa che puoi fare è effettuare una chiamata alla persona che pensi ti abbia bloccato. Prestando attenzione riuscirai a capire bene qual è la situazione. Solitamente se effettui una chiamata in condizioni normali il telefono squilla in media dalle 4 alle 6 volte prima che la chiamata venga interrotta o passata alla segreteria. Inoltre potresti anche sentire se accetta o rifiuta la chiamata perché impegnata.
Invece, se il contatto ha bloccato il tuo numero prima di tutto potrebbe squillare solo una volta o non squillare affatto passando subito alla segreteria. In alcuni casi, la chiamata potrebbe interrompersi improvvisamente, come se non ci sia mai stata connessione. Gli esperti di Panda Security hanno anche spiegato le differenze tra smartphone iPhone e Android.
Come capire se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone e Android
Se il tuo telefono è un iPhone puoi capire se qualcuno ha bloccato il tuo numero se squilla una volta prima che si attivi la segreteria telefonica o si disattivi immediatamente la chiamata. Cosa succede se il tuo smartphone è Android? Panda Security spiega: “Potrebbe squillare una sola volta e poi interrompersi, oppure comparire il messaggio ‘La persona che stai chiamando non è disponibile’. In alcuni casi, quando qualcuno ti blocca su Android, non hai nemmeno la possibilità di lasciare un messaggio in segreteria“.
Un altro metodo è quello di inviare un messaggio di testo. Se viene consegnato e letto significa che il destinatario lo ha ricevuto e lo anche aperto. Di contro, se ti hanno bloccato, su iPhone sotto al messaggio non vedrai l’indicazione “Consegnato” e tantomeno “Letto“. Su Android i messaggi potrebbero sembrare inviati senza arrivare a destinazione.
Infine, sia con iPhone che Android potresti verificare chiamando nascondendo il tuo numero digitando *67 prima del numero da chiamare. Così il tuo contatto apparirà come Privato e Sconosciuto. Se la chiamata viene effettuata senza problemi né blocchi significa che il tuo numero personale è stato bloccato. Se finisce nella segreteria o non si connette il numero potrebbe non essere più valido.