ChatGPT Plus potrebbe offrire presto un piano annuale: ma quanto costerebbe?

Alcune stringhe di codice nell'ultima app beta fanno riferimento a una possibile fatturazione annuale per risparmiare.
ChatGPT Plus potrebbe offrire presto un piano annuale: ma quanto costerebbe?

OpenAI potrebbe presto ampliare le opzioni di abbonamento a ChatGPT, aggiungendo alla formula mensile, già presente, anche un’opzione annuale che consentirebbe agli utenti di risparmiare sul costo complessivo.

Quanto costerebbe ChatGPT annuale in Italia?

Al momento, ChatGPT Plus e Pro sono disponibili solamente con fatturazione mensile, a partire da 23 euro al mese. Il team di Android Authotity ha recentemente analizzato il codice sorgente dell’app Android di ChatGPT (la versione 1.2025.196 beta, più precisamente), svelando l’esistenza di nuove stringhe di codice che suggeriscono l’arrivo di nuove modalità di pagamento, tra cui un possibile piano annuale.

Ma quanto costerebbe? Una soluzione annuale per ChatGPT, stando a quanto emerso, potrebbe avere un prezzo di ben 200 dollari, con un risparmio complessivo di 40 dollari rispetto alla somma di tutte le mensilità nella sottoscrizione attuale (che invece ammonta a circa 240 dollari). Al momento non è dato sapere i relativi costi in euro: è possibile che possano aggirarsi sui 200/210 all’anno.

La stessa strategia è stata recentemente messa in campo da Google, che ha introdotto un piano annuale per l’abbonamento a Google AI Pro a partire da 219,99 euro (199,99 dollari), con un risparmio rispetto alla fatturazione mensile da 21,99 euro.

Nelle versioni beta precedenti erano stati individuati, inoltre, riferimenti a possibili piani settimanali e lifetime: queste stringhe sembrano essere scomparse. Ciò fa ipotizzare che, almeno per il momento, OpenAI potrebbe volersi concentrare esclusivamente sul lancio di un possibile piano annuale. In ogni caso, non è stata ancora rilasciata alcuna comunicazione ufficiale, perciò non è chiaro quando e se verrà mai lanciato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti