È stato un lancio un po’ in sordina quello di ChatGPT Go in Italia: il piano low cost di OpenAI è infatti disponibile anche per gli utenti del Bel Paese al prezzo di 8 euro al mese. ChatGPT Go include quanto offerto nel piano Free, più alcune funzionalità aggiuntive e limiti di caricamento e conversazione estesi.
Cosa offre ChatGPT Go, il piano low cost
ChatGPT Go è stato presentato per la prima volta quattro mesi fa. Lo scorso agosto, il Paese capofila del progetto fu l’India, dove gli utenti potevano sottoscrivere l’abbonamento a 399 rupie, circa 4 euro al mese. La metà di quanto proposto in Italia. Nel corso dei mesi, OpenAI lo ha reso via via disponibile in sempre più Paesi attorno al mondo. Al momento sono più di 150.
In Italia, il costo mensile di ChatGPT Go è di 8 euro al mese. Ma cosa include questo nuovo piano low cost? Tutto quello già disponibile nella versione gratuita, più:
- Accesso esteso a GPT-5
- Accesso esteso alla generazione di immagini
- Accesso esteso ai caricamenti di file
- Accesso esteso all’analisi avanzata dei dati
- Memoria ampliata per risposte più personalizzate
- Accesso a progetti, attività e GPT personalizzati
In poche parole, ChatGPT Go estende i limiti del piano Free e ne aggiunge di nuovi. Unica nota “stonata” riguarda il modello GPT-5, da qualche giorno limitato per gli utenti gratuiti e gli abbonati Go, che potranno interagire con il solo GPT-5.2 Instant, il più economico tra i modelli messi a disposizione da OpenAI.

Il nuovo piano ChatGPT Go
L’upgrade a ChatGPT Go risulta al momento già disponibile per gli utenti italiani, che potranno selezionarlo nella schermata riservata agli abbonamenti disponibili. Il costo, ricordiamo, è di 8 euro al mese.