ChatGPT, al via i test sugli annunci pubblicitari per utenti Free e Go

Al momento sono limitati ai soli utenti residenti negli Stati Uniti. I piani a pagamento resteranno senza pubblicità.
ChatGPT, al via i test sugli annunci pubblicitari per utenti Free e Go

OpenAI ha annunciato il mese scorso l’avvio di test sugli annunci pubblicitari in ChatGPT, una scelta definita in passato dall’amministratore delegato Sam Altman come una “ultima risorsa”. Ora la loro distribuzione è iniziata, per il momento solo negli Stati Uniti.

Quali saranno i piani con pubblicità?

Secondo quanto riportato da CNBC, citando una fonte a conoscenza dei fatti, gli annunci ChatGPT dovrebbero comparire a partire da oggi, 9 febbraio. In precedenza OpenAI aveva parlato di un lancio previsto “nelle prossime settimane”, ma con un aggiornamento ufficiale l’azienda ha confermato che il test è in partenza oggi e limitato, per ora, agli Stati Uniti.

La sperimentazione riguarda esclusivamente utenti adulti con account registrato che utilizzano i piani Free e Go. OpenAI ha chiarito che i piani Plus, Pro, Business, Enterprise ed Education resteranno completamente privi di annunci. L’azienda ha inoltre sottolineato che la presenza di pubblicità non influisce in alcun modo sulle risposte fornite da ChatGPT.

Così compariranno gli annunci su ChatGPT

Gli annunci, contestuali, appariranno ai piedi di una risposta e sono personalizzati in base alla richiesta dell’utente. In ogni caso, OpenAI ha ribadito che le conversazioni restano private e non vengono condivise con gli inserzionisti. Confermato l’avvio dei test, il report aveva anche anticipato il lancio imminente di un nuovo modello, di cui per il momento non è arrivata l’ufficialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti