Cellulari in aereo, non così presto, secondo l'authority USA

Secondo le ultime dichiarazioni della FAA (Federal Aviation Administration) a proposito del prossimo utilizzo dei cellulari in aereo, l'inizio dell'offerta

Secondo le ultime dichiarazioni della FAA (Federal Aviation Administration) a proposito del prossimo utilizzo dei cellulari in aereo, l’inizio dell’offerta al pubblico potrebbe non essere così vicina come si crede.
Nonostante i test siano ormai in fase avanzata, il problema principale resta vedere quanti e quali cellulari potranno essere utilizzati a bordo senza che interferiscano con le apparecchiature di navigazione.
Molto probabilmente sarà necessario certificare per l’uso in volo ogni singolo modello, fatto che porterebbe necessariamente ritardi nell’offerta al pubblico dei servizi.
I test effettuati al momento vedono l’installazione a bordo degli aeromobili di apposite base station che si connetterebbero ai ponti radio terrestri per poi fornire copertura agli apparecchi a bordo, senzza che questi ultimi tentino di connettersi autonomamente.
Un’altra questione sollevata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico è quella del disturbo: molti temono che, offrendo la possibilità di telefonare, i viaggi aerei diventino un unica, confusa conversazione, senza rispetto per gli altri viaggiatori, un po’ come avviene adesso per altri mezzi di trasporto come bus o treno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti