Connexion, società controllata dal costruttore di aerei Boeing ha dichiarato per mezzo del suo presidente Laurette Koellner, che si aspetta di iniziare ad offrire il servizio di telefonia cellulare ai propri clienti entro il prossimo anno: "La tecnologia ormai è stata compresa, ci aspettiamo di iniziare l’offerta del servizio non appena sarà ratificato il regolamento e saranno stati risolti i problemi sociali".
L’introduzione dei telefoni cellulari a bordo degli aerei è attualmente in studio presso l’ente federale USA per l’aviazione, ma ha già suscitato molte polemiche; secondo recenti sondaggi la maggioranza dei passeggeri e del personale di volo sarebbe contraria a permettere l’uso dei telefonini a bordo, così come molti scienziati che temono per gli effetti delle interferenze su radiotelescopi o impianti di telecomunicazioni terrestri.
Connexion ha anche intenzione di estendere il servizio di telefonia cellulare anche alle navi mercantili, un mercato che vale miliardi di dollari, secondo gli analisti.
Cellulari in aereo entro l'anno, secondo Boeing
Connexion, società controllata dal costruttore di aerei Boeing ha dichiarato per mezzo del suo presidente che si aspetta di iniziare ad offrire il servizio di telefonia cellulare