Lo stato USA del Colorado ha deciso di vietare l’utilizzo del cellulare al volante ai giovani in possesso di patenti limitate, cioè ai neopatentati che necessitano della presenza di un adulto.
Contrariamente a quanto accade da noi, nella maggior parte degli Stati Uniti, si può utilizzare liberamente il telefonino alla guida dal momento che le leggi a riguardo sono ancora oggetto di controversie legali. Solo quattro stati, finora, hanno imposto l’utilizzo di auricolari o viva-voce.
Nella maggioranza i legislatori si sono scontrati con il malcontento del pubblico e cercano quindi di imporre leggi solo su categorie considerate più a rischio come i teenager o i conducenti di mezzi pubblici.
In altri casi si è cercato di aggirare gli ostacoli varando leggi contro la guida distratta, che risultano però poco efficaci quando ci sono incidenti senza testimoni.
Cellulare libero per quasi tutti gli automobilisti americani
Lo stato USA del Colorado ha deciso di vietare l'utilizzo del cellulare al volante ai giovani in possesso di patenti limitate, cioè ai neopatentati che necessitano