Carichi lo smartphone al 100%? Scopri se stai danneggiando la batteria

Scopri se caricare lo smartphone al 100% danneggia veramente la sua batteria e qual è il segreto per mantenerla in buona salute.
Carichi lo smartphone al 100%? Scopri se stai danneggiando la batteria

Molti utenti hanno l’abitudine di lasciare in carica il proprio smartphone tutta la notte, facendogli raggiungere il 100% di carica. Questa pratica danneggia veramente la batteria? A rispondere è un esperto su questo tema, Chao-Yang Wang, eminente professore e ricercatore nel campo dell’ingegneria meccanica, chimica e dei materiali presso la Pennsylvania State University (Penn State).

Tra le sue innovazioni più significative c’è la “All-Climate Battery“, una batteria progettata per funzionare anche in condizioni climatiche estreme, adottata durante le Olimpiadi Invernali del 2022 e successivamente commercializzata da diversi produttori automobilistici. Quindi possiamo dire che se ne intende e può essere un buon mentore per insegnarci buone abitudini con la batteria del nostro telefono.

Proprio il professor Chao-Yang Wang ha confermato che caricare lo smartphone al 100% è un errore. Lo ha scoperto lui stesso effettuando alcune ricerche specifiche. Sull’argomento ha scoperto che la batteria comincia a deteriorarsi più velocemente, perdendo prima le sue caratteristiche di autonomia quando viene caricata sempre al massimo della sua percentuale.

Smartphone al 100% e in carica tutta notte: cosa devi fare

Non è solo caricare al 100% il proprio smartphone a essere dannoso. Infatti, il professore ha anche spiegato che lasciarlo in carica tutta la notte può essere letale per la batteria. Infatti, in questi casi ha spiegato che la tensione della cella rimane elevata e questo provoca un invecchiamento chimico delle componenti.

Secondo i dati registrati durante le sue ricerche, le batterie di chi ha queste due abitudini tendono a deteriorarsi dal 10% al 15% più velocemente rispetto a chi assume pratiche e abitudini più sane. Una di queste è caricare lo smartphone fino al 90% o 95% e ricaricarlo prima che il livello della batteria raggiunga il 20%.

I nuovi smartphone hanno batterie sempre più performanti e resistenti, in grado di sopportare anche cariche fino al 100%. Tuttavia, non è un caso che ora nelle impostazioni i produttori dedichino una sezione alla batteria permettendo all’utente di selezionare il blocco della ricarica a una determinata percentuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti