Cameraphone come scanner ?

I nuovi cameraphone, sfruttando la definizione sempre più elevata, si avviano ad utilizzare le tecnologie proprie degli scanner per scattare immagini sempre più accurate o introdurre

I nuovi cameraphone, sfruttando la definizione sempre più elevata, si avviano ad utilizzare le tecnologie proprie degli scanner per scattare immagini sempre più accurate o introdurre nuovi servizi. Olympus ha infatti annunciato la creazione di un nuovo tipo di codice a barre che può essere riconosciuto ed interpretato dai telefoni cellulari. Questo codice, chiamato STCode è composto da piccoli punti stampati all’interno di un quadrato che misura 7 mm di lato e possono essere letti facilmente anche se la pagina è rovinata o spiegazzata.

Anche NEC e il Nara Institute of Technology hanno sviluppato una tecnologia che utilizza la fotocamera del cellulare come uno scanner, per poter avere immagini ad alta qualità anche da sensori a bassa risoluzione. Semplicemente, basterà passare il telefono sulla parte da acquisire, come si faceva una volta con gli scanner manuali, ed il software farà il resto. Mediante la ‘Mosaicing Technology’ l’immagine acquisita verrà prima salvata come filmato, poi analizzata, eliminando i punti di giunzione tra i vari passaggi. La ‘Ultra Resolution Technology’, si occuperà dell’ultimo passo, cioè ottimizzare l’immagine ottenendo una qualità altrimenti non raggiungibile con metodi tradizionali. La vera novità viene dal fatto che questa nuova tecnologia non necessita di un hardware dedicato, ma può essere usata su quasi tutti i terminali in commercio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti