Anche Microsoft si lancia nel vortice delle edizioni speciali dei suoi smartphone: due terminali della linea Lumia, acquisita da Nokia, stanno per essere rilasciati in versione "Gold", e saranno presto disponibili in diversi mercati (compreso quello europeo).

I due prodotti scelti per il trattamento dorato sono il Lumia 830 e il Lumia 930, ovvero due dei più recenti e potenti prodotti dell’offerta Microsoft. Entrambi sono contraddistinti da un profilo di alluminio che funge da telaio del telefono, antenna e dettaglio estetico di pregio: in questa speciale versione il metallo è oggetto di un particolare trattamento di anodizzazione che gli conferisce il caratteristico colore dorato, abbinato a un posteriore di colore bianco o nero a seconda del modello.

 

Lumia 830 Gold
Lumia 830 Gold

 

Il Lumia 830 Gold sarà lanciato a partire da febbraio e sarà disponibile nelle due colorazioni: il prodotto mantiene invariate le sue caratteristiche, che comprendono la connettività LTE, lo schermo 5 pollici 720p, il SoC Snapdragon 400 (quad-core 1,2GHz) e 1GB di RAM. Uno degli elementi distintivi della linea Lumia è da sempre il comparto fotografico: non fa eccezione l'830, che monta un sensore BSI Pureview da 1/3,4 pollici e 10 megapixel sul posteriore, con una luminosa ottica Zeiss 26mm f/2,2, stabilizzazione ottica e flash LED.

 

Lumia 930 Gold
Lumia 930 Gold

 

Il Lumia 930 Gold sarà invece disponibile da subito in nero, e in bianco a partire da fine gennaio. Anche in questo caso il telefono è compatibile con le reti 4G e ha uno schermo 5 pollici, ma in questo caso la risoluzione è 1080p. Più potente il SoC montato, Snapdragon 800 quad-core a 2,2GHz, più RAM e più spazio storage: rispettivamente 2 e 32GB (manca in questo caso lo slot di espansione tramite microSD). La fotocamera è senza dubbio il pezzo forte: sensore BSI Pureview da 1/2,5 pollici da 20 megapixel, ottiche Zeiss (26mm f/2,4), stabilizzazione ottica, flash dual-LED. Particolare interessante il meccanismo di registrazione dei video, con microfoni multipli (quattro) che migliorano drasticamente la qualità dell'audio catturato.

 

Lumia Gold
Lumia Gold

 

 

Microsoft non ha fornito indicazioni sul prezzo di listino dei nuovi modelli Gold. È lecito attendersi che saranno in linea con gli attuali: ovvero 399 euro per il Lumia 830, e 499 per il Lumia 930.