In molti ricorderanno l’Asus ZenFone 2 mostrato dal produttore taiwanese lo scorso mese di gennaio in occasione del CES 2015 di Las Vegas. Un device molto interessante, dotato di un display da 5,5 pollici di diagonale, processore quad-core da 2,33GHz, fotocamera da 13 megapixel e ben 4GB di memoria RAM. Le indiscrezioni trapelate in queste ore, però, fanno riferimento a un terminale differente, probabilmente una variante del modello mostrato a Las Vegas, caratterizzata da un reparto hardware più modesto e un prezzo di vendita molto appetibile.

Asus Zenfone 2
Asus Zenfone 2

ZE500CL, questo il nome in codice dell’altro ZenFone 2 da poco apparso in rete, monta un display leggermente più piccolo, 5 pollici di diagonale di tipo IPS con una risoluzione HD (1280×720) e una protezione Corning Gorilla Glass 3. A bordo troviamo un processore Intel CloverTrail Z2560 dual-core con una frequenza di clock pari a 1,6GHz, assistito da 2GB di memoria RAM di tipo LPDDR2 e 16GB di spazio di archiviazione interno, ulteriormente espandibile tramite slot microSD (compatibile con memorie fino a 64 GB).

Il reparto fotografico è caratterizzato da una fotocamera posteriore da 8 megapixel dotata di messa a fuoco automatica e flash a LED per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità ambientale, oltre a un sensore frontale da 2 megapixel che dovrebbe garantire buoni selfie. Il terminale sarà compatibile con le reti 4G LTE e sarà basato sul sistema operativo Google Android nella versione 5.0 Lollipop, con interfaccia grafica personalizzata ZEN UI.

Asus Zenfone 2
Asus Zenfone 2

Altre informazioni contenute nella scheda tecnica da poco apparsa in rete rigurdano le misure del terminale pari a 148,1×71,5×10,9mm, per un peso di 155 grammi che comprende  una batteria ai polimeri di litio e non rimovibile da 2500mAh.

Asus ZenFone 2 dovrebbe rappresentare il successore dello ZenFone 5 e il prezzo di soli 199 dollari non può che fornire un’ulteriore conferma. La variante da 5,5 pollici di diagonale e dotata di 4GB di memoria RAM, mostrata a Las Vegas, dovrebbe comunque arrivare presto in commercio, sebbene con un prezzo di vendita decisamente superiore.

Asus Zenfone 2
Asus Zenfone 2