Essere possessori di uno smartphone Pixel comporta spesso dei compromessi, ancor più se ci si iscrive al canale beta di Android.
Con l’ultima versione di prova di Android 16 i problemi si sono ripresentati, visto che numerosi utenti Pixel hanno cominciato a segnalare la chiusura immediata di alcune app nel tentativo di avviarle. Tali segnalazioni arrivano prevalentemente da chi è iscritto al programma beta e descrivono un comportamento che si verifica improvvisamente e più volte nel corso della giornata.
Perché le app sui Pixel si chiudono da sole?
Tra le applicazioni interessate sui Pixel ce ne sono alcune piuttosto comuni, come app per fare acquisti, assistenti vocali, applicazioni per la messaggistica, calendario, client per le videochiamate e varie app per l’home banking. Stando a quanto riferito dagli utenti online, la causa più plausibile sembra essere una recente versione beta dei Google Play Services, la v26.04.33, che potrebbe creare qualche conflitto di sistema.
Il problema sembra riguardare quasi tutti i telefoni Pixel nel circuito beta, compresi dispositivi non più recentissimi come Pixel 6a e Pixel 7. Anche alcuni modelli di altri produttori sembrerebbero presentare la stessa anomalia, ma i casi sono pochi e non indicano l’esistenza di un fenomeno così tanto diffuso. Secondo chi ha indagato, il crash si verificherebbe nel momento in cui l’app tenta di connettersi a internet.
Come risolvere: ecco la procedura
Chi sta utilizzando Android 16 QPR3 in versione beta e si trova alle prese con queste anomalie può risolvere disinstallando l’ultimo aggiornamento beta dei Play Services. In alternativa può uscire dal programma di test e tornare alla versione stabile, o ancora installare manualmente una beta precedente per rimanere iscritto.
Tornando sul canale stabile, lo smartphone Pixel dovrebbe ricevere come aggiornamento principalmente la build di novembre 2025 dei Play Services. Google dovrebbe rilasciare a breve un fix, ma chi preferisce non avere sorprese è meglio che eviti di iscriversi alla beta. Episodi come questo non sono purtroppo nuovi agli utenti Pixel, e anche sul canale stabile l’upgrade di gennaio 2026 ha causato problemi al Wi-Fi ed al Bluetooth su svariati Pixel.