British Telecom pronta ad offrire un cellulare Wi-Fi e Bluetooth

British Telecom ha deciso di fare le cose in grande stile per il suo ritorno nel mercato mobile, dopo la vendita di O2 effettuata oltre un anno fa

British Telecom ha deciso di fare le cose in grande stile per il suo ritorno nel mercato mobile, dopo la vendita di O2 effettuata oltre un anno fa. BT ha annunciato di essere pronta ad offrire nei primi mesi del 2004 un nuovo servizio per la sua offerta mobile BT Mobile Home. Si tratta di un nuovo cellulare Dual Mode, denominato Bluephone, capace di funzionare come un telefonino normale, ma anche di utilizzare connessioni Wi-Fi e Bluetooth per effettuare telefonate VoIP, con un notevole risparmio economico.

BT starebbe discutendo del progetto con alcuni operatori mobili inglesi per offrire il servizio in connubio con la propria rete fissa ed i nuovi servizi Wi-Fi. Il primo telefonino Bluephone utilizzato sarà prodotto da Sony Ericsson. I primi esemplari di questo cellulare sono attualmente in fase di test da parte dei tecnici di BT. L’ex monopolista britannico lancerà una fortissima compagna pubblicitaria in vista del lancio del Bluephone, per arrivare all’obiettivo di arrivare a 430 milioni di Euro di introiti da servizi mobili nel 2005.

La scelta di BT di abbandonare il mercato mobile e poi di ritornarvi, attualmente come operatore virtuale sotto la rete di T-Mobile, è stata criticata da alcuni analisti, ma avrebbe consentito al gestore britannico di uscire fuori dalla gravissima situazione debitoria e di salvarsi dal salasso seguito all’acquisizione delle licenze UMTS, il cui peso è quasi interamente caduto sulla oramai venduta O2. Adesso il momento pare, invece, favorevole per tornare in un mercato sicuramente in ripresa e dalle ottime possibilità di guadagno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti