BOLD Motion, smartwatch Movado in parnership con HP

Appeal da orologio sportivo e classiche funzioni da smartphone. Prezzo interessante.

HP sembra credere molto nelle potenzialità dei wearable. Dopo il primo smartwatch – un cronometro creato in collaborazione col designer Micheal Bastian – ha tirato fuori dal cilindro un nuovo orologio intelligente, costruito in sinergia con Movado, prestigiosa casa di orologeria svizzera.

Movado BOLD Motion
Movado BOLD Motion

Il Movado BOLD Motion, questo il nome del nuovo device da polso, si presenta come uno smartwatch dall’aspetto non proprio standard – manca infatti di uno schermo touch – ma ricorda parecchio un orologio sportivo. Non per niente ha movimento al quarzo. Essenziale nei colori e nelle linee si presenta con una cassa di acciaio inossidabile da 44mm di diametro con finiture nere di tipo PVD (deposizione fisica del vapore). Le stesse finiture che sono poi richiamate graficamente anche sul cinturino di silicone nero.

L’unico maxi tasto d’acciaio, presente sul fianco destro della cassa tra ore 2 e ore 3, ricorda molto i pulsanti dei cronometri più pregiati. Il quadrante, ricoperto da cristallo di tipo K1, ha fondo nero e led color turchese sugli apici. Lo stesso turchese lo troviamo sulla lancetta dei secondi, sulla punta delle lancette di ore e minuti e richiamato anche in un cerchio che si trova a ore 12 e che, illuminandosi, funge da led per le notifiche. Come ogni device elettronico che si rispetti la sua batteria è ricaricabile, ma purtroppo pare che una ricarica duri solo una settimana. Una feature notevole, comunque, è la resistenza all’acqua sino a 5 atmosfere.

Movado BOLD Motion
Movado BOLD Motion

Per quanto riguarda le funzioni “smart”, il BOLD Motion è in grado di registrare il numero di passi effettuati dalla persona che lo indossa e quindi stimare il raggiungimento di determinati obiettivi. Questi dati vengono comunicati allo smartphone, o meglio alla relativa app proprietaria sviluppata da HP. L’associazione al cellulare – garantita sia per iPhone con iOS 8 (o superiore) che per apparecchi Android versione 4.4 (o superiore) – avviene ovviamente grazie al Bluetooth e permette all’orologio di ricevere anche delle notifiche. Attraverso l’illuminazione del LED circolare – di cui sopra – e un feedback tattile il BOLD Motion può notificare appuntamenti segnati sul calendario, la ricezione di email ed SMS, update dai social media e chiamate in arrivo.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=y2C_3swE9sQ]

L’apparecchio è già disponibile; lo trovate in vendita per 695 dollari (653 euro circa) sul sito di Movado. In alternativa al cinturino di silicone è possibile sceglierne uno in acciaio inox. Per completezza d’informazione ricordiamo anche che il Bold Motion non è il primo smarwatch per Movado, l’azienda infatti ha già in catalogo altri due orologi con funzionalità simili: il Museum Sport Motion e il Bellina Motion.
Tra i principali concorrenti di questo smartwatch made in Svizzera possiamo già annoverare almeno altri 2 connazionali: il Mondaine Helvetica 1 – che costa circa 893 euro – e il TAG Heuer Connected (1.350 Euro).

[gallery_embed id=”153337″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti