Boemia, ospedale comunica la morte dei pazienti via SMS

Dalla Repubblica Ceca arriva una notizia che non mancherà di sollevare polemiche e discussioni. Secondo quanto riportato dal giornale on-line Prague Monitor,

Dalla Repubblica Ceca arriva una notizia che non mancherà di sollevare polemiche e discussioni. Secondo quanto riportato dal giornale on-line Prague Monitor, un ospedale locale della Boemia meridionale informa i relativi parenti della morte di un paziente con un messaggio via cellulare.
Questa la procedura. L’ospedale invia ai familiari un SMS col quale chiede loro di chiamare un determinato numero telefonico. Effettuata la chiamata, questi vengono avvisati della morte del caro.
Secondo molti esperti di etica, la pratica sarebbe da considerarsi inammissibile e irrispettosa. Alle critiche, il direttore dell’ospedale risponde difendendo la correttezza etica della procedura, da lui considerata un modo moderno, rapido ed economico per comunicare il decesso ai parenti, in qualsiasi parte del mondo si trovino. A testimonianza dello scrupolo dell’ospedale, precisa poi il direttore, l’invio del SMS è possibile solo previa autorizzazione del paziente al momento del ricovero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti