Blackphone 2, finalmente in pre-order

È prevista per settembre la commercializzazione del terminale antispia di Silent Circle.

Sul sito di Silent Circle campeggia in home page l’annuncio dell’imminente disponibilità del nuovo Blackphone 2, prevista per settembre. Nel frattempo, l’azienda con sede a Ginevra ha aperto le prenotazioni per chi desidera garantirsi tempestivamente uno dei primi esemplari una volta avviata la distribuzione. Al momento in cui scriviamo non sono note informazioni circa il prezzo di vendita. Com’è risaputo, Blackphone è concepito per assicurare la massima protezione contro le violazioni della privacy e il furto elettronico di dati sensibili, grazie ad una versione “forked” di Android chiamata originariamente PrivateOS, e che ora diventa SilentOS, un sistema operativo letteralmente blindato dotato di funzionalità avanzate per la crittografia di applicazioni e dati. 

Silent Circle Blackphone 2 finalmente in pre-order
Silent Circle Blackphone 2 finalmente in pre-order

Rispetto alla precedente generazione, il nuovo terminale della maison svizzera porta in dote un set di specifiche hardware di primissimo ordine. Sotto la scocca principale, infatti, Blackphone 2 ospita un processore octa-core a 64bit con frequenza di clock a 1.7GHz, affiancato da 3GB di memoria RAM e 32GB di spazio per lo storage, espandibile tramite schede microSD. Il display è un 5.5 pollici con risoluzione Full-HD, mentre la fotocamera posteriore scatta a 13 megapixel. Copertura in vetro su entrambi i lati e supporto alla ricarica rapida completano la sua dotazione principale. 

Anche questa nuova edizione di Blackphone non vedrà l’integrazione del Play Store ufficiale di Google, questo sempre nella prospettiva di limitare le interazioni con “depositi” esterni di applicazioni potenzialmente pericolose che potrebbero inficiare e compromettere la sicurezza del sistema. Tuttavia, si vocifera che l’azienda d’oltralpe stia già approntando uno store proprietario da cui scaricare e installare applicazioni certificate in piena e totale sicurezza. A questo punto non resta che attendere, l’esordio ufficiale di questo nuovo gioiellino svizzero è davvero imminente!

[gallery_embed id=”147172″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti