BlackBerry ha ufficialmente presentato Passport, smartphone dal display quadrato dotato di una innovativa tastiera QWERTY a tre righe.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Pensato e progettato per il mondo business, BlackBerry Passport concilia le linee dei modelli del passato con gli ultimi ritrovati della tecnologia, portando sul mercato un device decisamente insolito.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Quando ci siamo trovati a progettare il BlackBerry Passport, eravamo guidati da una idea tanto semplice quanto stimolante – mettere da parte le limitazioni del design tradizionale e invece realizzare semplicemente un device che cambi fondamentalmente il modo in cui i professionisti del business lavorano attraverso il loro smartphone”, ha affermato il CEO di BlackBerry John Chen. “Il BlackBerry Passport è stato creato per guidare la produttività e per rompere lo schema dei device all touch con schermi rettangolari”.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Lo smartphone richiama il design del passaporto cartaceo, vero simbolo della mobilità, facile da trasportare e da tenere in tasca. I materiali utilizzati – protezione Corning Gorilla Glass 3 per il display e acciaio inossidabile per la cornice – consentono al BlackBerry Passport di durare nel tempo.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Il device è caratterizzato dalla presenza di una tastiera QWERTY fisica con gesture, attraverso la quale la scrittura e la navigazione risulteranno estremamente accurate. Tale tastiera permette di essere quattro volte più precisi rispetto alle tastiere virtuali BlackBerry 10, con un tasso di errore più basso del 74%.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

BlackBerry Passport è dotato dell’ultima release del sistema operativo BlackBerry 10.3, attraverso la quale è possibile accedere alle nuove funzionalità BlackBerry Blend e BlackBerry Assistant, oltre che a BlackBerry World e all’Amazon Store.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

BlackBerry Blend porta la messaggistica presente sullo smartphone sul proprio tablet o computer e permette di ricevere notifiche, accedere alle mail, leggere o spedire messaggi e BBM, controllare i documenti, il calendario, i contatti e i file multimediali su qualsiasi device. BlackBerry Blend è compatibile con Mac OS X 10.7+, Windows 7+ e i tablet Android 4.4+ via rete cellulare, Wi-Fi e USB.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Tra le caratteristiche di BlackBerry Passport è da citare la presenza di BlackBerry Assistant, l’assistente digitale dell’azienda canadese che può essere consultato via voce o testo. Il tipo di risposta dipende da come viene effettuata la domanda: se viene fatta scrivendo, il device risponde in modo silenzioso, se viene formulata con la voce risponde allo stesso modo, e se viene contestualmente attivato il Bluetooth vengono fornite ulteriori informazioni in quanto l’assistente suppone che l’attivazione del Bluetooth derivi dal fatto che in quel momento non si ha accesso diretto al display.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Passport è dotato di Natural Sound Technology per l’adeguamento del sonoro in base al rumore ambientale e di un sistema a quattro microfoni che offre un’esperienza audio di alta qualità.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

BlackBerry Passport misura 128×90.3×9.3mm per 196 grammi, ha un display da 4.5” con ratio 1:1 1440×1440, una tastiera full QWERTY capacitiva a tre righe con auto-correzione contestuale e predizione delle parole, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974-AA da 2.2GHz, GPU Adreno 330, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128GB, connettività 4G LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Miracast, Bluetooth 4.0 LE, NFC, A-GPS, Radio FM, fotocamera anteriore da 2 megapixel a fuoco fisso con stabilizzazione dell’immagine e dei video in grado di registrare video in HD, una fotocamera posteriore da 13 megapixel a cinque elementi, apertura f/2.0, OIS, flash LED, video stabilizzazione 6DOF, registrazione video in FHD @60fps ed una batteria da 3450mAh che garantisce un’autonomia fino a 23 ore (UMTS) in conversazione e fino a 18.5 giorni (UMTS) in stand-by.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

BlackBerry Passport è disponibile da oggi in Canada, Francia, Germania, UK e USA ad un prezzo di 649 euro (Europa) o di 599 dollari (USA).

Entro la fine dell’anno il device raggiungerà altri mercati mondiali.