In attesa della presentazione ufficiale del 17 dicembre, BlackBerry è impegnata in questi giorni nel lancio commerciale del nuovo smartphone BlackBerry Classic, già in pre-ordine sullo shop online al prezzo di 429 euro.

Nelle ultime ore è stato pubblicato un video su Youtube in cui vengono mostrate alcune caratteristiche della tastiera fisica full QWERTY di cui il device è dotato. Nello specifico, vengono illustrate le principali scorciatoie della tastiera che riprendono le funzionalità dei modelli BlackBerry più apprezzati del passato (vedasi serie BlackBerry Bold).

BlackBerry Classic
BlackBerry Classic

Ogni lettera corrisponde ad una scorciatoia per accedere alle funzioni del telefono, riducendo così il tempo necessario per lo svolgimento delle operazioni ed ottimizzando l’attività.

Nonostante le specifiche tecniche non siano ancora state rese note ufficialmente, le numerose indiscrezioni descrivono il BlackBerry Classic come uno smartphone dotato di sistema operativo BlackBerry 10, supporto alle reti 4G LTE, display LTPS TFT da 3.46” 720×720 con densità di 294ppi e ratio 1:1, menu con 5 tasti e trackpad ottico, tastiera full QWERTY a 35 tasti, processore dual-core Qualcomm MSM8960 da 1.5GHz, 2GB di RAM DDR2, memoria interna da 16GB espandibile tramite microSD fino a 128GB, connettività Miracast, NFC, DLNA, microUSB 2.0, fotocamera anteriore da 2MP, fotocamera posteriore da 8MP a 5 elementi con apertura F2.2, flash LED, stabilizzazione dell’immagine e dei video 2DOF, registrazione video in Full HD @30fps e batteria non removibile da 2515mAh.