In questi mesi, BlackBerry è intensamente impegnata nel rilancio del brand dopo aver superato quasi del tutto la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni.

Il BlackBerry Passport ha sancito la rinascita dell’azienda, ricevendo tra l’altro numerosi feedback positivi, ed ora è il turno del lancio – oramai prossimo – di un secondo smartphone, noto come BlackBerry Classic.

Dopo averlo visto nelle mani dello stesso CEO John Chen all’uscita da una riunione interna, il Classic è rimasto nell’ombra fino ad oggi, giorno in cui sono state svelate – seppur in modo non ufficiale – le complete specifiche tecniche.

BlackBerry Classic misura 131×72.4×10.2mm per 178 grammi di peso, ha BlackBerry 10 come sistema operativo, mentre al di sotto del display LTPS TFT da 3.46” 720×720 con densità di 294ppi e ratio 1:1 sono posizionati i tradizionali 5 tasti menu con trackpad ottico e la tastiera a 35 tasti.

BlackBerry Classic
BlackBerry Classic

Il processore è un dual-core Qualcomm MSM8960 da 1.5GHz, la RAM è da 2GB DDR2 e la memoria interna da 16GB è espandibile tramite microSD fino a 128GB.

BlackBery Classic è dotato di connettività Miracast, NFC, DLNA, micro USB 2.0, ma non è stato rivelato se supporta le reti 4G LTE o se invece è limitato alla connessione 3G.

BlackBerry Classic

La fotocamera anteriore è di 2 megapixel a fuoco fisso con capacità di registrazione video in HD, e la fotocamera posteriore da 8 megapixel a 5 elementi con apertura F2.2 ha il flash LED, la stabilizzazione dell’immagine, la stabilizzazione video 2DOF e registra video in FHD @30fps.

BlackBerry Classic

La batteria, da sempre elemento fondamentale dei device BlackBerry, è di 2515mAh e non è removibile.

BlackBerry Classic

BlackBerry Classic sarà disponibile nelle colorazioni bianca e nera e, nonostante non vi siano al momento informazioni ufficiali sulla data di lancio, si suppone che possa essere annunciato entro il mese di novembre.

BlackBerry Classic

BlackBerry Classic

BlackBerry Classic