Dopo mesi e mesi di indiscrezioni Research In Motion ha presentato ufficialmente il nuovo BlackBerry Bold 9000.
Realizzato con materiali pregiati sia internamente che esternamente in grado di trasmettere il senso dell’eleganza sotto ogni aspetto, il nuovo BlackBerry Bold è pensato per offrire agli utenti performance e funzionalità senza precedenti.
BlackBerry Bold 9000 è il primo dispositivo BlackBerry a supportare le reti tri-band HSDPA ad alta velocità e si caratterizza per un’elegante finitura di colore nero satinato con parte posteriore in similpelle.

Il supporto della connettività tri-band HSDPA e Wi-Fi (802.11 a/b/g) integrato nello smartphone BlackBerry Bold si fonda su un processore mobile di nuova generazione da 624 MHz e 128MB di memoria Flash, che rendono semplice e veloce il download di allegati di posta elettronica, lo streaming di filmati e il rendering delle pagine Web. Una nuova funzione "Push Button Setup" inclusa ne velocizza inoltre il collegamento a reti wireless protette.
Il dispositivo è caratterizzato anche da 1GB di capacità storage on-board e da uno slot per schede di memoria microSD/SDHC (le schede di memoria MicroSD/SDHC sono oggi disponibili in configurazioni fino a 8GB, BlackBerry Bold prevede di supportare le card microSD/SDHC da 16GB in arrivo).

BlackBerry Bold 9000
BlackBerry Bold 9000

Lo smartphone BlackBerry Bold 9000 incorpora il display più brillante e luminoso mai introdotto su un dispositivo BlackBerry. Il display LCD a colori half-VGA (risoluzione 480×320), infatti, è direttamente fuso con la superficie interna dello schermo, rendendo le immagini eccezionalmente nitide e chiare.
Grazie al browser ad alte prestazioni di nuova concezione e al display ultra-luminoso ad alta risoluzione, lo smartphone BlackBerry Bold permette agli utenti di fruire in ogni luogo di un'esperienza di navigazione Web in stile desktop. La trackball integrata sostituisce efficacemente il mouse facilitando la navigazione all'interno dei siti nelle modalità "Page View" o "Column View" e semplificando l'ingrandimento di aree specifiche di una pagina Web; mentre i numerosi parametri di emulazione permettono di scegliere tra contenuti e layout HTML in stile desktop o la loro versione mobile.

Il BlackBerry Bold integra una fotocamera da 2 megapixel con funzionalità di ripresa video, un flash integrato e uno zoom digitale 5x. Il media player avanzato è in grado di visualizzare velocemente immagini e slideshow, riprodurre filmati a pieno schermo e gestire un'intera raccolta di brani musicali. L'audio viene riprodotto in modalità stereo attraverso i due altoparlanti dell'apparecchio e, nel caso di collegamento con auricolari o altoparlanti esterni, il media player fornisce un equalizzatore con 11 filtri pre-impostati, quali "Lounge", "Jazz" e "Hip Hop", che amplificano o smorzano le gamme audio in modo da riprodurre perfettamente molteplici situazioni.

BlackBerry Bold 9000
BlackBerry Bold 9000

Per gli utenti che amano gestire le proprie raccolte musicali con iTunes, la nuova applicazione BlackBerry Media Sync fornisce un pratico strumento per sincronizzare le raccolte di brani musicali iTunes con lo smartphone.
Il ricevitore GPS integrato permette allo smartphone BlackBerry Bold di calcolare con esattezza la propria posizione sul territorio supportando così applicazioni come BlackBerry Maps o altri servizi o applicazioni location-based.
Il dispositivo dispone inoltre di numerose funzionalità avanzate come Speaker Independent Voice Recognition (SIVR) for Voice Activated Dialing (VAD), Bluetooth 2.0 con supporto per cuffie, cuffie stereo, kit per autovetture (compresi i kit compatibili con Bluetooth Remote SIM Access Profile) e altre periferiche Bluetooth.

BlackBerry Bold funziona anche con BlackBerry Internet Service, che fornisce agli utenti accesso fino a 10 account di posta elettronica personali e con il software BlackBerry Unite! per utenti consumer e SOHO.
BlackBerry Bold 9000 è corredato da una serie di accessori come una cuffia stereo, un caricabatterie da viaggio, una custodia e un cavo USB. La batteria estraibile e ricaricabile da 1500 mAhr consente diverse ore di utilizzo: su reti GSM fino a circa 5 ore di conversazione e 13 ore di standby.

Il BlackBerry Bold 9000 sarà disponibile presso gli operatori di rete wireless di tutto il mondo a partire dalla prossima estate, ad un prezzo di vendita non comunicato.