Nonostante l’ascesa di Gemini e ChatGPT, Samsung non ha mai abbandonato Bixby che ora sembra pronto a risorgere dalle ceneri con una nuova versione alimentata da Perxplexity AI, un po’ come ha fatto Apple con ChatGPT e Siri. La collaborazione, anticipata da un leak il mese scorso, sembrerebbe ora essere entrata nel vivo.
Una fase di test circoscritta?
Come condiviso da un utente su X, e ricondiviso da SammyGuru, alcune risposte di Bixby risultano al momento generate proprio tramite Perplexity: segno che l’integrazione potrebbe essere già attiva, almeno in forma sperimentale, su alcuni dispositivi. Nello screenshot pubblicato dall’utente si vede Bixby fornire consigli pratici basati sulle condizioni meteo reali.
Una novità inclusa, a quanto sembra, nella beta di One UI 8.5 e distribuita da Samsung agli inizi di dicembre. Sebbene il cambiamento fosse effettivamente citato nel changelog, ufficialmente non erano emerse prove concrete a riguardo.
Prima ancora dell’arrivo su smartphone, Samsung aveva già integrato Perplexity in Bixby su altri dispositivi per la casa intelligente, come i frigoriferi con schermo touch. Su telefoni e tablet Galaxy, invece, Perplexity è stato offerto agli utenti statunitensi con 12 mesi gratuiti, ma solo tramite la propria app dedicata.

Bixby risponde con Perplexity AI – Fonte: @achultra via X
Bixby potenziato da Perxplexity AI offre a Samsung anche un vantaggio strategico rispetto a Gemini: l’assistente dell’azienda sudcoreana, infatti, può gestire app di sistema e impostazioni avanzate tramite comandi vocali. Certo, con One UI è comunque possibile impostare Gemini e Alexa come assistente principale, ma l’accesso a Bixby resta garantito tramite attivazione vocale.
Al momento, quindi, sembrerebbe che Samsung stia testando il nuovo Bixby all’interno della beta di One UI 8.5. Non è chiaro se l’azienda abbia in programma un rilancio più ampio in occasione del debutto della serie Galaxy S26: non risultano indizi ufficiali in tal senso.