Banca Intesa Sanpaolo: attenzione alla nuova truffa degli hacker

Se sei un cliente di Banca Intesa Sanpaolo devi fare molta attenzione alla nuova truffa che gli hacker stanno diffondendo in questi giorni.

La vita digitale ha sicuramente portato diverse comodità nelle nostre vite, soprattutto la possibilità di gestire le finanze in modo completamente smart. Evitare code agli sportelli o appuntamenti è sicuramente un pregio non indifferente. Tuttavia, questo ha portato alcuni pericoli nella vita di tutti noi. Se sei un cliente della Banca Intesa Sanpaolo devi fare attenzione alla nuova truffa diffusa in questi giorni.

Si tratta di un messaggio email che spinge la potenziale vittima all’azione, imitando completamente le comunicazioni ufficiali di questo istituto di credito attraverso una grafica curata e l’utilizzo dei loghi originali. Nel testo si legge: “Intesa Sanpaolo ti informa che, non potrai più utilizzare le tue carte Intesa Sanpaolo se non attivi il nuovo INT SecureID. L’attivazione è obbligatoria e l’intera procedura dura meno di 3 minuti“.

In questo modo il destinatario, preoccupato, segue le istruzioni per non perdere l’accesso alle sue carte di pagamento, quelle che utilizza quotidianamente. Si innesca nella mente della vittima una corsa contro il tempo per evitare la peggio. Cliccando sul link contenuto nella email truffa che sembra essere stata inviata da Banca Intesa Sanpaolo, l’utente finisce su una pagina di phishing che ruba tutti i suoi dati.

Come riconoscere la truffa degli hacker ai danni dei clienti di Banca Intesa Sanpaolo

La truffa degli hacker ai danni dei clienti di Banca Intesa Sanpaolo contiene alcuni elementi singolari che permettono a chiunque di riconoscerla se ne sono a conoscenza. Prima di tutto il messaggio contiene affermazioni e motivazioni che generano panico e urgenza. Un istituto di credito non invierebbe mai comunicazioni di questo tipo via email.

Inoltre, contiene un link che rimanda a una pagina esterna molto simile a quella della banca che, in realtà, non invierebbe mai comunicazioni contenenti collegamenti diretti a pagine di accesso personale o di compilazione con dati sensibili. Si tratta di pagine di phishing che iniziano a registrare il contenuto inserito dal momento della digitazione su tastiera, che sia digitale o fisica, della vittima.

Se ricevi anche tu questa email truffa che imita Banca Intesa Sanpaolo non agire immediatamente. Invece, contatta il canale di assistenza ufficiale della tua banca recuperandolo però dal sito web o dalla applicazione ufficiali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti