Microsoft ha dato il via a Los Angeles alla conferenza annuale Worldwide Partner (WPC). Il CEO, Steve Ballmer, è salito sul palco per il keynote di apertura annunciando i risultati di Windows 7 e discutendo di altri prodotti di Microsoft, tra cui XBox, Bing, Windows 8 e Windows Phone 7. Negli ultimi 12 mesi sono state vendute quasi 400 milioni di licenze per la piattaforma operativa Windows 7.
Ballmer ha anche ammesso che le vendite di device con Windows Phone 7 non sono state soddisfacenti. Commentando il passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 7, il CEO ha dichiarato scherzosamente "siamo passati da vendite basse a vendite basse, ma è stato un anno di inferno". Anche se non sono stati dati numeri specifici, si è detto solo che la società ha ha venduto "milioni di telefoni".
Lo scorso mese, secondo un’indagine Nielsen, è stato stimato che i device basati su su Windows Phone 7 rappresentano circa l'1 per cento di tutti quelli attualmente in uso negli Stati Uniti.
Microsoft punta molto sui futuri sviluppi e sulla partnership con Nokia per vedere finalmente crescere la quota del suo sistema operativo per smartphones.