Cambiano le regole su Ryanair che ha annunciato un regalo che sarà particolarmente apprezzato dai suoi clienti in merito alle regole dei bagagli a mano gratis. Infatti, secondo quanto annunciato dalla compagnia stessa, il bagaglio personale potrà essere più grande del 20% rispetto alle normative attuali.
Questa novità sta per essere resa effettiva in concomitanza con una nuova normativa introdotta dall’Unione Europea proprio in merito al bagaglio gratuito da stivare in cappelliera o sotto il sedile di fronte al passeggero. Cosa diceva l’articolo 8 di Ryanair in merito a questo, prima della prossima modifica?
“È possibile portare a bordo un bagaglio a mano piccolo fino a 40 x 20 x 25 cm (nessuna franchigia per i neonati che viaggiano in braccio ai genitori)“, si legge ancora sul sito ufficiale della compagnia aerea low cost. Tuttavia, il regolamento attuale sui bagagli a mano gratis di Ryanair sta per cambiare.
Bagagli a mano gratis: le nuove dimensioni stabilite da Ryanair
Secondo quanto annunciato da Ryanair stessa, le nuove dimensioni dei bagagli a mano gratis saranno più grandi, con un aumento del volume del 20% rispetto alle dimensioni massime permesse al momento. In pratica, sarà possibile portare a bordo un bagaglio a mano da 40 x 30 x 20 cm, ovvero 24 litri.
Al momento Ryanair permette un bagaglio dalle dimensioni di 40 x 20 x 25 cm. Le nuove regole dell’Unione Europea invece richiedono l’accettazione di un bagaglio a mano dalle dimensioni di 40 x 30 x 15 cm. In questo senso, Ryanair è stata generosa e ha eccesso di poco rispetto alle normative europee in vigore.
Stando a quanto dichiarato da Ryanair, le nuove dimensioni dei bagagli a mano gratis dovrebbero entrare in vigore sui suoi aerei nelle prossime settimane. Questo per permettere ai dispositivi di misurazione delle dimensioni dei bagagli di essere adeguati alle nuove normative.
Questa decisione si inserisce all’interno di altre novità che la compagnia aerea low cost sta introducendo per i passeggeri. La più recente riguarda il Check-In Digitale Obbligatorio su Ryanair.