Auto sparita nel parcheggio? Il trucco di Google Maps che ti dice esattamente dove l’hai lasciata

Ora ritrovare l'auto in un grande parcheggio o in una città è facilissimo grazie al trucco disponibile in Google Maps.

Uno dei principali problemi di un automobilista è ritrovare l’auto parcheggiata in un grande parcheggio, centro commerciale o città. Oggi questa difficoltà diventerà un lontano e vecchio ricordo grazie a Google Maps e al suo trucco che ti dice esattamente dove l’hai lasciata per ritrovarla con estrema facilità, proprio come quando stai raggiungendo una meta seguendo le indicazioni del tuo navigatore di fiducia.

In pratica, la famosa app di navigazione di Google ora utilizza un sistema automatizzato per “registrare” la posizione della tua auto non appena la parcheggi. Nello specifico, quando il tuo smartphone è connesso all’auto tramite tecnologia Bluetooth, cavo USB, Android Auto o CarPlay, l’applicazione riconosce che sei ancora in viaggio. Nel momento in cui fermi l’auto, spegni il motore e lo smartphone si disconnette ecco che entra in funzione la nuova funzionalità.

Google Maps riconosce in quel momento che il tuo viaggio è terminato e quindi l’automobile è stata parcheggiata. Proprio in questo istante salva automaticamente la posizione e la conserva per dopo, in caso sia necessario ritrovarla tramite navigazione a piedi. Tu non dovrai fare nulla perché ci penserà a tutto la tua fidata app di navigazione. Nel caso non ti ricorderai dove si trova la tua auto potrai avviare le indicazioni per raggiungerla.

Google Maps ritrova l’auto per te: come attivare questa funzionalità

Questa funzionalità di Google Maps è davvero incredibilmente comoda. Infatti, registrando automaticamente la posizione dell’auto non ti obbliga a ricordarti ogni volta di inserirla tu una volta che hai parcheggiato. Anche perché non sempre puoi prevedere che non ti ricorderai più dove si trova. Questa funzione è già disponibile nella applicazione, ma come puoi attivarla?

Semplice, la prima cosa da fare è aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile. In questo modo otterrai tutte le novità incluse e anche questa funzionalità super comoda. Dopodiché non dovrai fare nulla se non abbinare il tuo smartphone al sistema di intrattenimento della tua auto tramite Bluetooth o Cavo USB. Funziona alla perfezione anche con Android Auto e CarPlay.

Google spiega: “Quando la connessione si interrompe (fine del viaggio), Maps salva automaticamente la posizione del parcheggio. Il segnaposto rimane per un massimo di 48 ore e viene rimosso quando riparti“. Per ritrovare l’auto potrai anche chiedere all’Assistente Google “Hey Google, ho parcheggiato qui” o “Dove ho parcheggiato?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti