Si avvicina il giorno degli innamorati e, proprio per questo, gli esperti di sicurezza informatica stanno mettendo in guardia gli utenti da pericolose truffe online a tema San Valentino. Sempre più insidiose ed efficaci, grazie all’intelligenza artificiale stanno diventando difficili da riconoscere e personalizzate in base alla vittima. Inoltre, un singolo attore può così sfruttare più mezzi di diffusione diversificando gli attacchi.
Mantas Sabeckis, Senior Threat Intelligence Researcher di NordVPN in un recente comunicato stampa ha spiegato: “Le truffe romantiche non sono più gestite solo da singoli individui con profili falsi, ma sono sempre più spesso il risultato di operazioni strutturate e organizzate. Ciò che è particolarmente preoccupante è il modo in cui i criminali si preparano strategicamente a gennaio, sapendo che milioni di persone cercheranno nuove relazioni prima di San Valentino“.
Marijus Briedis, Chief Technology Officer (CTO) di NordVPN ha aggiunto: “I truffatori stanno sfruttando le stesse piattaforme che le persone utilizzano per trovare l’amore e instaurare relazioni sentimentali. La combinazione di manipolazione emotiva e tattiche di frode professionalizzate rende le truffe romantiche particolarmente dannose, sia dal punto di vista economico che psicologico“.
Come evitare le truffe online di San Valentino
I criminali sono particolarmente interessati ai social network tradizionali e alle app di incontri per diffondere le loro truffe online sfruttando San Valentino. Lo hanno scoperto i ricercatori spiando le discussioni criminali: “I truffatori prediligono piattaforme con un’ampia base di utenti e funzionalità di messaggistica diretta. Una tattica comune consiste nel trasferire rapidamente le conversazioni su canali privati, dove possono proseguire al di fuori di spazi pubblicamente visibili“.
Per evitare ogni pericolo devi essere cauto quando ti viene chiesto di spostare le conversazioni fuori dalla piattaforma di incontri. Inoltre, è fondamentale non inviare denaro, buoni regalo o criptovalute a chi non hai mai incontrato personalmente. Diffida sempre di improvvise dichiarazioni d’amore o urgenti emergenze finanziarie. Non condividere immagini intime e evita click su link o download di applicazioni inviati da contatti recenti.